Indice dei contenuti
Tv2000 propone oggi il film La tenda rossa. In realtà si tratta di una miniserie che la rete della CEI propone in due prime serate lunedì 6 dicembre e lunedì 13 dicembre 2021.
La pellicola è di genere drammatico con atmosfere storiche e religiose. La produzione degli Stati Uniti d’America, l’anno di realizzazione è il 2014 e la durata di ogni episodio è di un’ora e 30 minuti.
La tenda rossa film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Roger Young. Protagonisti principali sono Dinah e Leah interpretate rispettivamente da Rebecca Ferguson e Minnie Driver. Nel cast anche Iain Glen nel ruolo di Jacob.
Le riprese si sono svolte in Africa, in particolare ad Ouarzazate in Marocco.
La produzione è della Kasbah Films in collaborazione con Sony Pictures Television e Lifetime Television.
Il titolo originale è The Red Tent.
La tenda rossa – trama del film in onda su Tv2000
La trama raccontata è un adattamento in due parti dell’omonimo best-seller della scrittrice Anita Diamant, ispirata ad un episodio dell’Antico Testamento. Ha come protagonista Dinah, unica figlia di Leah e Jacob.
La giovane racconta la storia della sua giovinezza e come si è svolta tutta la sua crescita dall’infanzia fino all’età adulta. Racconta in particolare la sua relazione con i genitori, con le zie e con gli undici fratelli maggiori.
Spesso si concentra sul significato della tenda rossa, dove ha trascorso un’infanzia felice. Qui all’interno della tenda rossa le donne della sua tribù si riunivano per condividere le loro tradizioni e i problemi legati alla propria vita personale.
Le donne hanno mantenuto vive le antiche tradizioni di adorazione della dea Inan all’insaputa dei mariti che erano israeliti. Sono riuscite a mantenere questo segreto perché gli uomini non erano ammessi nella tenda rossa.
Spoiler finale
Nella tenda c’erano anche le altre tre mogli di Jacob: Rachel, Bilhah e Zilpah che Dinah considerava come le sue madri adottive. Negli anni successivi Leah, Bilhah e Zilpah danno alla luce diversi figli. Rachel in un secondo momento diventa madre di Joseph che in breve tempo è il prediletto di Jacob.
La storia racconta le vicende personali delle donne, soffermandosi anche su Bilhah. Quando poi la giovane Dinah incontra l’amore e deve accettare una devastante perdita, si renderà conto che il destino della sua famiglia è cambiato completamente. E per sempre.
La tenda rossa – il cast completo
Di seguito il cast del film La tenda rossa e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Rebecca Ferguson: Dinah
- Minnie Driver: Leah
- Morena Baccarin: Rachel
- Iain Glen: Jacob
- Debra Winger: Rebecca
- Vinette Robinson: Bilhah
- Agni Scott: Zilpah
- Will Tudor: Joseph
- Sean Teale: Prince Shalem
- Sammy Bennis: Benjamin
- Leigh Lawson: Laban