Indice dei contenuti
Cielo trasmette oggi il film L’ultimo amore di Casanova. La pellicola francese, di genere drammatico con atmosfere biografiche e sentimentali, è datata 2019. La durata è un’ora e 38 minuti.
L’ultimo amore di Casanova: regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Benoît Jacquot, che si è occupato anche della sceneggiatura con Jérôme Beaujour e Chantal Thomas. I protagonisti del film sono Vincent Lindon nel ruolo di Casanova e Nancy Tate che interpreta Lady Hortense Stavenson. Valeria Golino e Stacy Martin, invece sono rispettivamente La Cornelys e Marianne de Charpillon.
Le riprese del film si sono svolte nel Regno Unito. Le scene infatti sono state girate a Edenbridge e Maidstone nella contea di Kent.
Le musiche sono di Bruno Colais. Christophe Beaucarne si è occupato della fotografia mentre Julia Gregory del montaggio. Pascaline Chavanne ha invece curato i costumi.
Il film è prodotto da Les Films du Lendemain, JPG Films, Wild Bunch, France 3 Cinéma, Les Films du Fleuve, Cohen Media Group. E’ invece distribuito da Diaphana Films.
Il titolo originale infine è Casanova-Dernier amour.
L’ultimo amore di Casanova: trama del film
La trama ha come protagonista il celebre seduttore Giacomo Casanova ed è ambientata nel Settecento. Diventato ormai anziano, Casanova arriva in esilio a Londra, dove non era mai stato prima. Non avendo mai perso l’interesse verso le donne, Casanova decide di seguire il consiglio del Cardinale de Bernis che gli ha suggerito di visitare un elegante bordello gestito da un francese.
Una sera però in un parco adiacente alla casa del piacere, Casanova rimane colpito da Marianne de Charpillon, un’affascinante cortigiana, molto più giovane di lui.
Spoiler finale
Giacomo Casanova inizia così a mettere in atto delle strategie per conquistarla ma Marianne de Charpillon è irremovibile. Ad ogni suo tentativo infatti lei appare fredda e distaccata in quanto sembra non avere alcuna intenzione di cedere alle sue avances.
In breve tempo Casanova si rende conto che lei rifiuta il corteggiamento per uno scopo ben preciso. La giovane desidera infatti allontanarlo da tutte le altre donne in modo che lui riesca a dimostrarle che desidera realmente di voler stare solo con lei.
Casanova decide di accettare la sfida ma si rivela più complicata del previsto. La loro relazione morbosa li porterà infatti a compiere dei gesti inconsulti.
Il finale riserva un colpo di scena.
L’ultimo amore di Casanova: il cast completo
Ecco il cast completo del film L’ultimo amore di Casanova con i rispettivi personaggi interpretati dagli attori:
- Vincent Lindon: Casanova
- Stacy Martin: Marianne de Charpillon
- Valeria Golino: La Cornelys
- Julia Roy: Cécile
- Nancy Tate: Lady Hortense Stavenson
- Anna Cottis: la madre della Charpillon
- Hayley Carmichael: Anna
- Christian Erickson: Lord Pembroke
- Nathan Willcocks: Claremont
- Jesuthasan Antonythasan: Jarba
- Jean-Chrétien Sibertin-Blanc: Ambasciatore di Francia
- Lionel Robert: M. de Castelbajac
- Wolfgang Pissors: il domestico
- Catherine Bailey: la sorella di Lady Hortense
- David Tudor-Glover: cognato di Lady Hortense