Indice dei contenuti
In occasione della Giornata Mondiale del Cinema Italiano, Cine34 trasmette oggi in prima visione il film The Place.
La pellicola italiana, di genere drammatico dalle tinte noir, è arrivata nella sale il 9 novembre 2017. La durata è un’ora e 45 minuti.
The Place: regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Paolo Genovese, che si è anche occupato della sceneggiatura con Isabella Aguilar. I protagonisti sono Valerio Mastandrea che interpreta Marco e Marco Giallini nel ruolo di Ettore. Alba Rohrwacher e Vittoria Puccini sono invece Suor Chiara ed Azzurra. Presente anche Sabrina Ferilli nel ruolo di Angela.
Le riprese del film si sono svolte interamente in Italia. Le scene infatti sono state girate in un unico ambiente, in un bistrot di Roma.
Le musiche sono di Maurizio Filardo. Fabrizio Lucci ha curato la fotografia mentre Consuelo Catucci si è occupato del montaggio.
Il film è prodotto da Medusa Film in collaborazione con Lotus Production e una società di Leone Film Group.
Il film è stato presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2017. Ha ottenuto numerose candidature ai David di Donatello, ai Globo D’Oro, ai Nastri D’Argento.
The Place: trama del film
La trama ha come protagonista un uomo misterioso che occupa sempre lo stesso tavolo in un ristorante. Qui incontra quotidianamente, sia di giorno che di notte, i suoi visitatori.
Gli interlocutori non conoscono la sua vera identità ma, affascinati dalla sua figura, riescono a confessargli i segreti più reconditi ma anche i loro desideri, che l’uomo sarebbe in grado di poter realizzare grazie alla loro complicità.
Ad esempio il poliziotto di mezz’età Ettore, che deve ritrovare la refurtiva di una rapina, deve picchiare selvaggiamente uno sconosciuto. La signora Marcella invece per far guarire il marito dall’Alzheimer, deve costruire personalmente un ordigno che dovrà essere utilizzato per compiere una strage.
La suora Chiara, convinta di aver perso la fede, deve mettere al mondo un bambino. Martina invece deve compiere una rapina per poter diventare più bella ed attraente e acquisire autostima.
Spoiler finale
Tra i clienti ci sono anche Luigi, che deve uccidere una bambina, per salvare il figlio che è gravemente malato e che rischia di morire. Fulvio, affetto da cecità, deve violentare una donna per riacquisire la vista.
Azzurra invece per riuscire a riconquistare il marito, deve distruggere un’altra coppia. Il meccanico Odoacre, infine, in cambio di una notte con una ragazza da copertina, dovrà proteggere una bambina.
Le vite degli otto protagonisti, seppur completamente diverse tra loro, sono inevitabilmente destinate ad incrociarsi.
Il finale riserva un colpo di scena.
The Place: il cast completo del film
Ecco il cast del film The Place e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori:
- Valerio Mastandrea: Marco
- Marco Giallini: Ettore
- Alba Rohrwacher: suor Chiara
- Vittoria Puccini: Azzurra
- Rocco Papaleo: Odoacre
- Silvio Muccino: Alex
- Silvia D’Amico: Martina
- Vinicio Marchioni: Gigi
- Alessandro Borghi: Fulvio
- Sabrina Ferilli: Angela
- Giulia Lazzarini: Marcella
- Andrea Iaia: Tullio