Indice dei contenuti
Cielo propone oggi il film dal titolo Black Book. Si tratta di una pellicola di genere thriller con atmosfere drammatiche.
La produzione è tra Paesi Bassi, Germania e Gran Bretagna. L’anno di realizzazione è il 2006 e la durata è di due ore e 15 minuti.
Black Book film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Paul Verhoeven. Protagonisti principali sono Rachel Steinn e Ludwig Müntze interpretati rispettivamente da Carice van Houten e Sebastian Koch. Nel cast anche Thom Hoffman nel ruolo di Hans Akkermans.
Le riprese si sono svolte in Stati Uniti, in particolare a New York City nello Stato di New York.
La produzione è della Universal Pictures in collaborazione con Apatow Productions e Dentsu.
Il titolo originale è Trainwreck.
Il film ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui la candidatura al miglior bacio tra Amy Schumer e Bill Hader.
Black Book – trama del film in onda su Cielo
Seconda guerra mondiale. La cantante ebrea Rachel Stein fugge da Berlino per rifugiarsi nei Paesi Bassi con i suoi congiunti ma la minaccia nazista continua ad incombere, dapprima con la distruzione del loro rifugio, poi con l’attacco al battello dove tentava di fuggire con i genitori nel sud dei Paesi Bassi, già liberato dagli Alleati, scampando ad entrambe le stragi.
Giunta a L’Aia assume l’identità di Ellis de Vries e si unisce alla resistenza. Avvalendosi dell’aspetto e la capacità canora, le viene dato l’incarico di sedurre Ludwig Müntze, il capo dei servizi di sicurezza delle SS, per carpirgli le prossime mosse dell’esercito tedesco. Rachel si innamora di lui, diverso dai suoi camerati, crudeli e spietati, un dubbio che viene sciolto quando scopre che la resistenza olandese ha molti infiltrati tedeschi. La situazione precipita quando viene smascherata dalle SS e fatta ritenere una traditrice dai partigiani.
Rachel riesce a fuggire con Ludwig, ma l’uomo viene condannato e fucilato dai nazisti sotto l’egida alleata e lei imprigionata poiché accusata di collaborazionismo, subendo angherie e violenze. Liberata da Hans, uno dei leader resistenti, Rachel scopre, che è lui la talpa all’interno del gruppo che ha mandato a morte centinaia di ebrei, sottraendo loro denaro e preziosi con false promesse.
Spoiler finale
Sebbene lo stesso Hans tenti di ucciderla iniettandole dell’insulina, Rachel riesce a salvarsi, a fuggire e a dimostrare la propria innocenza. Messasi all’inseguimento del fuggitivo Hans, nascosto in un carro funebre con la refurtiva, Rachel vendica se stessa e le vittime sigillando la bara e condannando l’uomo a una morte per soffocamento.
Il film termina undici anni dopo in un kibbutz israeliano. La donna ha una sua famiglia, ma come in gioventù deve correre ai rifugi per salvarsi da un bombardamento aereo siriano ed egiziano.
Black Book – il cast completo
Di seguito il cast del film Black Book e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Carice van Houten: Rachel Steinn
- Sebastian Koch: Ludwig Müntze
- Thom Hoffman: Hans Akkermans
- Halina Reijn: Ronnie
- Waldemar Kobus: Günther Franken
- Derek de Lint: Gerben Kuipers
- Christian Berkel: generale Käutner
- Dolf de Vries: notaio Wim Smaal
- Peter Blok: Van Gein
- Michiel Huisman: Rob
- Ronald Armbrust: Tim Kuipers
- Frank Lammers: Kees
- Matthias Schoenaerts: Joop
- Johnny de Mol: Theo
- Xander Straat: Maarten