Indice dei contenuti
Rai 5 propone oggi il film dal titolo Il labirinto del silenzio. Si tratta di una pellicola di genere drammatico con atmosfere storiche.
La produzione è degli Stati Uniti d’America, l’anno di realizzazione è il 2015 e la durata è di due ore circa.
Il labirinto del silenzio film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Giulio Ricciarelli. Protagonisti principali sono Johann Radmann e Thomas Gnielka interpretati rispettivamente da Alexander Fehling e André Szymanski. Nel cast anche Friederike Becht nel ruolo di Marlene Wondrak.
Le riprese si sono svolte in Germania, in particolare a Francoforte sul Meno e zone limitrofe.
La produzione è della Claussen Wöbke Putz Filmproduktion in collaborazione con Naked Eye Filmproduktion e At Entertainment.
Il titolo originale è Im Labyrinth des Schweigens.
Il labirinto del silenzio – trama del film in onda su Rai 5
La trama ha come protagonista Johann Radmann, un giovane pubblico ministero da poco nominato. Proprio per questo deve occuparsi di casi secondari.
Un giorno viene contattato dal giornalista Thomas Gnielka che gli riferisce di avere riconosciuto, in un insegnante, un’ex guardia di Auschwitz. Ma ha trovato intorno a sé un muro di omertà.
Radmann inizia ad esaminare il caso e così si rende conto che alcune istituzioni tedesche stanno mettendo in atto una sorta di cospirazione per occultare i crimini di Auschwitz.
In quegli anni non tutti sapevano cosa aveva rappresentato Auschwitz. C’era però una fetta di popolazione in Germania che voleva dimenticarlo al più presto.
Solo il pubblico ministero generale Fritz Bauer, dà via libera a Johann Radmann nel tentativo di riportare alla luce i crimini commessi ad Auschwitz. Mancano però le prove. Fino a quando Johann Radmann e Thomas Gnielka ritrovano dei documenti che sono quanto mai esplosivi e riconducono agli assassini di Auschwitz.
Spoiler finale
Il pubblico ministero Johann Radmann inizia un vero e proprio tour de force cercando negli archivi e raccogliendo tutte le prove necessarie. Questi documenti lo aiutano ad avviare il processo contro diversi militari delle SS che hanno prestato servizio ad Auschwitz.
Il film viene trasmesso da Rai 5 senza interruzioni pubblicitarie ed è disponibile anche in lingua originale. Naturalmente i fatti raccontati hanno una base storica.
Il labirinto del silenzio – il cast completo
Di seguito il cast del film Il labirinto del silenzio e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Alexander Fehling: Johann Radmann
- André Szymanski: Thomas Gnielka
- Friederike Becht: Marlene Wondrak
- Gert Voss: Fritz Bauer
- Johannes Krisch: Simon Kirsch
- Johann von Bülow: Otto Haller
- Robert Hunger-Bühler: Walter Friedberg
- Hansi Jochmann: Segretaria
- Tim Williams: Maggiore Parker