Indice dei contenuti
Rai 5 propone oggi il film dal titolo 1945. Si tratta di una pellicola di genere drammatico con atmosfere storiche.
La produzione è dell’Ungheria, l’anno di realizzazione è il 2017 e la durata è di un’ora e 31 minuti.
1945 film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Ferenc Török. Protagonisti principali sono István Szentes e la signora Szentes interpretati rispettivamente da Péter Rudolf e Eszter Nagy-Kalozy. Nel cast anche Bence Tasnádi nel ruolo di Árpád Szentes, lo sposo.
Le riprese si sono svolte in Ungheria, in particolare a Kalocsa e zone limitrofe. La produzione è della Katapult Film in collaborazione con
Menemsha Films e Mirada Distribution.
Il film è conosciuto anche a livello internazionale con il medesimo titolo.
1945 – trama del film in onda su Rai 5
Nell’agosto del 1945 due ebrei giungono in un villaggio ungherese. Il loro arrivo sconvolge la quiete degli abitanti, intenti agli ultimi preparativi per il matrimonio del figlio dell’uomo più influente del paese,il notaio comunale e proprietario della drogheria.
Il problema è che durante la guerra, lo stesso si è impossessato dell’attività che apparteneva alla famiglia ebrea dei Pollock, deportata dopo la denuncia di un uomo, che ora vive con la sua famiglia nella casa lasciata libera dagli stessi.
La paura che questi due uomini siano in qualche maniera legati ai Pollock e possano rivendicare qualcosa che a loro venne sottratto, determina una serie di eventi imprevedibili, che si uniscono alla scoperta che la promessa sposa non ha smesso di frequentare il suo vecchio fidanzato, per altro attivista comunista.
Spoiler finale
I due uomini misteriosi, in realtà, avevano solo il compito di portare le spoglie della famiglia Pollock nel locale cimitero ebraico. Ma quando ripartiranno, poche ore dopo il loro arrivo, il matrimonio previsto sarà saltato, con fuga dello sposo che si vergogna della propria famiglia e disprezza la futura moglie. Mentre l’uomo che ha occupato con la sua famiglia la casa degli ebrei da lui stesso denunciati, si è suicidato, dopo aver cercato inutilmente comprensione dalla moglie e dallo stesso parroco.
Infine la sposa, sfumata la prospettiva di prendere per matrimonio la sospirata drogheria, incendia la stessa, mentre un acquazzone estivo bagna via come un lavacro tutte le colpe prepotentemente emerse e pagate a caro prezzo nell’arco di appena mezza giornata.
1945 – il cast completo
Di seguito il cast del film 1945 e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Péter Rudolf: István Szentes
- Eszter Nagy-Kalozy: signora Szentes
- Bence Tasnádi: Árpád Szentes, lo sposo
- Tamás Szabó Kimmel: Jancsi
- Dóra Sztarenki: Kisrózsi, la sposa
- József Szarvas: Kustár András
- Ági Szirtes: signora Kustár
- Iván Angelusz: Sámuel Hermann
- Marcell Nagy: figlio di Sámuel
- János Derzsi: veterano di guerra