Indice dei contenuti
Canale 5 propone oggi il film dal titolo La prima pietra. Si tratta di una pellicola di genere commedia.
La produzione è dell’Italia, l’anno di realizzazione è il 2018 e la durata è di un’ora e 17 minuti.
La prima pietra film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Rolando Ravello. Protagonisti principali sono il Custode Marcello e la Bidella Loretta interpretati rispettivamente da Valerio Aprea e Iaia Forte. Nel cast anche Corrado Guzzanti nel ruolo di Preside Ottaviani.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Roma e zone limitrofe.
La produzione è della Fandango in collaborazione con Warner Bros. e REC.
La prima pietra – trama del film in onda su Canale 5
La trama ha come protagonisti un bambino che mentre è intento a giocare con i compagni nel cortile della scuola, lancia una pietra verso la finestra della scuola rompendone i vetri.
Il piccolo si chiama Samir Hatab. È nato in Italia ma è di origini arabe e di religione musulmana. Durante l’ultimo giorno di scuola, prima delle vacanze di Natale, il preside, il professor Ottaviani, convoca i genitori di Samir e i due bidelli che sono stati colpiti dalla pietra e leggermente feriti.
Il preside convoca oltre la signora Hatab, madre di Samir, anche la signorina Roversi, maestra del piccolo. All’incontro si presenta la nonna di Samir pur non essendo stata convocata, ma come familiare del bambino vuole capire che cosa è successo e i motivi del gesto del bambino.
Inizialmente si pensa che il bimbo abbia tirato la pietra perché insoddisfatto del ruolo che il preside gli aveva assegnato nella recita di Natale. Samir avrebbe infatti dovuto interpretare il bue nel presepe vivente.
Il preside cerca di calmare gli animi spiegando che la parte del bue è molto impegnativa e deve essere interpretata da un alunno meritevole. La madre di Samir invece non è dello stesso parere e a nulla valgono i tentativi del preside di far cambiare loro idea.
Spoiler finale
Quando Ottaviani decide di invertire le parti, e i ruoli, i problemi piuttosto che diminuire cominciano ad aumentare. Tra l’altro Samir non si ricorda la parte e la signora Hatab è restia a pagare il risarcimento pattuito.
Insomma da questa commedia corale ne deriva una serie di circostanze che a poco valgono nel risolvere un piccolo problema. Ne scaturiranno infatti reazioni inaspettate. Solo alla fine si capirà se il preside riuscirà a portare in scena la recita di Natale e a sedare gli animi agitati.
La prima pietra – il cast completo
Di seguito il cast del film La prima pietra e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Valerio Aprea: Custode Marcello
- Iaia Forte: Bidella Loretta
- Corrado Guzzanti: Preside Ottaviani
- Lucia Mascino: Maestra Roversi
- Kasia Smutniak: Signora Hatab
- Serra Yılmaz: Fatima Hatab