Indice dei contenuti
Sky Cinema Due propone oggi il film dal titolo Tre piani. Si tratta di una pellicola di genere drammatico.
La produzione è in Italia, l’anno di realizzazione è il 2020 e la durata è di un’ora e 59 minuti.
Tre piani film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Nanni Moretti. Protagonisti principali sono Dora e Lucio interpretati rispettivamente da Margherita Buy e Riccardo Scamarcio. Nel cast anche Alba Rohrwacher nel ruolo di Monica.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Roma e zone limitrofe.
La produzione è della Sacher Film in collaborazione con Fandango e Rai Cinema.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo Three Floors.
Tre piani – trama del film in onda su Sky Cinema Due
Il film è tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore israeliano Eshkol Nevo. Al centro della storia raccontata ci sono tre famiglie che abitano in un edificio tranquillo e abbastanza elegante. Invece non sono tranquille le vite dei condomini che abitano all’interno della palazzina. In ogni appartamento vi sono problemi di qualsiasi genere: vite irrequiete, problemi di coppia e altro. Immancabilmente però gli abitanti finiranno per incontrarsi e successivamente scontrarsi.
Al primo piano vivono Lucio e Sara una coppia con una bambina di 7 anni di nome Francesca. Nell’appartamento laterale ci sono Giovanna e Renato che spesso vengono chiamati da Sara per fare da baby-sitter alla bimba.
Una sera Renato, a cui è stata affidata la piccola Francesca, scompare per molte ore insieme alla bimba. Quando vengono ritrovati il padre comincia ad avere una vera e propria ossessione in quanto teme che alla sua piccola sia accaduto qualcosa di terribile.
Spoiler finale
Trasferiamoci al secondo piano dove abita Monica che è madre di una bimba. Suo marito Giorgio, per il lavoro di ingegnere, trascorre lunghi periodi fuori casa per lavoro. Monica è ossessionata dalla solitudine e teme di poter diventare un giorno come sua madre. Ricoverata in una clinica per disturbi mentali.
Quando Giorgio comprende che non dovrà più allontanarsi dalla moglie e dalla figlia potrebbe essere già troppo tardi.
Al terzo piano invece abita Dora di professione giudice insieme a suo marito Vittorio. Abitano insieme al figlio di 20 anni, Andrea. Una sera il ragazzo in preda all’alcol, alla guida della sua auto, investe una donna e la uccide sul colpo. Inizia la lotta dei genitori per fargli evitare il carcere.
Tre piani – il cast completo
Di seguito il cast del film Tre piani e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Margherita Buy: Dora
- Riccardo Scamarcio: Lucio
- Alba Rohrwacher: Monica
- Adriano Giannini: Giorgio
- Elena Lietti: Sara
- Alessandro Sperduti: Andrea
- Denise Tantucci: Charlotte
- Nanni Moretti: Vittorio
- Anna Bonaiuto: Giovanna
- Paolo Graziosi: Renato
- Stefano Dionisi: Roberto
- Tommaso Ragno: Luigi
- Teco Celio: Saverio