Indice dei contenuti
Iris propone oggi il film dal titolo Florence. Si tratta di una pellicola di genere drammatico con atmosfere sentimentali.
La produzione è tra Gran Bretagna e Stati Uniti d’America, l’anno di realizzazione è il 2016 e la durata è di un’ora e 50 minuti.
Florence film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Stephen Frears. Protagonisti principali sono Florence Foster Jenkins e Clair Bayfield interpretati rispettivamente da Meryl Streep e Hugh Grant. Nel cast anche Simon Helberg nel ruolo di Cosmé McMoon.
Le riprese si sono svolte nel Regno Unito, in particolare in Scozia e zone limitrofe.
La produzione è della Pathé in collaborazione con BBC Films e Pathé Pictures International.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo Florence Foster Jenkins.
Florence – trama del film in onda su Iris
La trama ha come protagonista Florence Foster Jenkins, una signora facoltosa molto appassionata di arte e mecenate della vita musicale di New York. La vicenda si svolge proprio a New York nel 1944. Florence è convinta di essere un’ottima cantante lirica. Non si accorge invece di non avere nessun talento musicale.
Accanto a lei però il marito, nel ruolo di manager, cerca di assecondare il suo desiderio di cantare. L’aristocratico inglese St. Clair Bayfield, ovvero il consorte di Florence, inizia ad introdurla tra le alte sfere della società newyorkese. Quando inizia a cantare Florence è convinta di avere un talento al di fuori del comune. Invece la sua voce è tremendamente stonata ed appare quasi ridicola.
Lei continua a non accorgersi di non avere alcuna propensione per la lirica perché è protetta dal marito che la sostiene in questa sua velleità. Florence non sa che il pubblico accanto a lei è stato minuziosamente indottrinato dal consorte e perciò nessuno ha il coraggio di fischiare le sue esibizioni.
Spoiler finale
Tutto questo porta Florence a sentirsi una vera e propria star e con l’appoggio del marito prende anche lezioni di canto. In realtà St. Clair Bayfield è a conoscenza che la donna è gravemente malata e sembra che il canto abbia un potere addirittura taumaturgico su di lei come se la aiutasse a vivere e a superare la paura di morire.
La situazione però un giorno comincia a sfuggire di mano. Ed infatti Florence desidera adesso esibirsi in pubblico ad un concerto alla Carnegie Hall. Il marito sa che quelli invitati non sono controllati. E dovrà fare di tutto affinché l’esibizione della moglie non sia un vero e proprio disastro che potrà avere conseguenze sulle sue condizioni di salute.
Florence – il cast completo
Di seguito il cast del film Florence e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Meryl Streep: Florence Foster Jenkins
- Hugh Grant: St. Clair Bayfield
- Simon Helberg: Cosmé McMoon
- Rebecca Ferguson: Kathleen Weatherly
- Nina Arianda: Agnes Stark
- John Kavanagh: Arturo Toscanini
- David Haig: Carlo Edwards
- Bríd Brennan: Kitty
- Stanley Townsend: Phineas Stark
- Allan Corduner: John Totten
- Christian McKay: Earl Wilson
- David Mills: Augustus Corbin
- John Sessions: dott. Hermann
- Pat Starr: Gertrude Vanderbilt Whitney
- Nat Luurtsema: Tallulah Bankhead
- Aida Garifullina: Lily Pons
- Mark Arnold: Cole Porter