Indice dei contenuti
Iris propone oggi il film dal titolo C’era una volta a New York. Si tratta di una pellicola di genere drammatico con atmosfere storiche.
La produzione è degli Stati Uniti d’America, l’anno di realizzazione è il 2013 e la durata è di due ore.
C’era una volta a New York film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di James Gray. Protagonisti principali sono Ewa Cybulska e Bruno Weiss interpretati rispettivamente da Marion Cotillard e Joaquin Phoenix. Nel cast anche Jeremy Renner nel ruolo di Emil.
Le riprese si sono svolte in America, in particolare a New York City e zone limitrofe.
La produzione è della Worldview Entertainment in collaborazione con Keep Your Head e Kingsgate Films.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo The Immigrant.
C’era una volta a New York – trama del film in onda su Iris
La trama ha come protagoniste due sorelle polacche i cui nomi sono Ewa e Magda Cybulska. Le due hanno lasciato la Polonia e si sono imbarcate per New York. Qui tentano di trovare un futuro migliore.
Durante la traversata Magda si ammala gravemente ed Ewa è costretta, per pagare le medicine alla sorella, a prostituirsi e concedere favori sessuali. Per questo viene accusata di bassa moralità e considerata come una prostituta.
Giunte in America le due sorelle non riescono a superare i controlli. Magda malata viene messa in quarantena insieme ad altri malati di tisi. Ewa considerata una prostituta, non ottiene i documenti da immigrata.
Le due sventurate sorelle sono così separate in una terra che non conoscono e che si sta rivelando ostile nei loro riguardi. Mentre Ewa girovaga per le strade sconosciute di New York viene notata da Bruno Weiss, uno showman affascinante ma senza scrupoli.
Spoiler finale
L’uomo le propone di lavorare con lui nel locale dove organizza spettacoli serali. Non avendo alternative Ewa accetta. Ma presto viene trascinata in un giro di prostituzione ed è costretta a vendere il suo corpo per pagare le medicine alla sorella.
In un ambiente così squallido Ewa è disperata. A portare un piccolo barlume di luce e di speranza nella sua esistenza ci pensa Orlando, il cugino di Bruno. Affidarsi a lui è l’unica possibilità di scampare ad un futuro ancora peggiore.
C’era una volta a New York – il cast completo
Di seguito il cast del film C’era una volta a New York e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Marion Cotillard: Ewa Cybulska
- Joaquin Phoenix: Bruno Weiss
- Jeremy Renner: il mago Orlando / Emil
- Dagmara Domińczyk: Belva
- Jicky Schnee: Clara
- Elena Solovey: Rosie Hertz
- Maja Wampuszyc: zia Edyta Bistricky
- Ilia Volok: zio Voytek Bistricky
- Angela Sarafyan: Magda Cybulska
- James Colby: John
- Antoni Corone: Thomas MacNally