Indice dei contenuti
Rai 1 propone oggi il film dal titolo Bentornato papà. Si tratta di una pellicola di genere commedia con atmosfere drammatiche.
La produzione è dell’Italia, l’anno di realizzazione è il 2021 e la durata è di un’ora e 33 minuti. La visione è aperta ad un pubblico trasversale.
Bentornato papà film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Domenico Fortunato. Protagonisti principali sono Franco e Giovanni interpretati rispettivamente dallo stesso regista Domenico Fortunato e Dino Abbrescia. Nel cast anche Donatella Finocchiaro nel ruolo di Anna.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Martina Franca e zone limitrofe nel territorio della Puglia. Altre scene sono state girate a Roma e Ostia.
La produzione è della Altre Storie in collaborazione con Rai Cinema.
Bentornato papà – trama del film in onda su Rai 1
La trama ha come protagonista Franco, un padre ed un uomo che ha lavorato sempre per tutta la vita provvedendo in maniera esaustiva ai suoi cari, soprattutto ai figli. Si tratta di Andrea, un giovane universitario abbastanza timido ed incerto, con il timore di non riuscire a portare avanti gli esami. Alessandra invece è una ragazza sensibile che spera di poter diventare una maestra di scuola materna.
Accanto al protagonista Franco c’è Anna, una moglie e una madre apprensiva e suo fratello Silvano. Un giorno la vita della famiglia viene completamente stravolta. Viene scossa da una scoperta improvvisa che apparentemente ne mina la serenità. Infatti Franco viene colpito da un ictus.
Spoiler finale
Da questo momento in poi la storia raccontata ha il coraggio di guardare in faccia la malattia e di immergerla quasi in un tempo sospeso nell’attesa che tutti si possano ritrovare di nuovo insieme e avere la consapevolezza di essere ancora una famiglia. Ma una famiglia che nel frattempo è cresciuta ed ha affrontato una lotta con la quale prima non si era mai confrontata.
La storia di Franco e della sua famiglia è dolorosa ed emozionante. Fa riflettere però il fatto di come la malattia sia stata capace di riunire insieme una famiglia che, al di là delle apparenze, era invece disgregata.
Bentornato papà – il cast completo
Di seguito il cast del film Bentornato papà e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Dino Abbrescia: Giovanni
- Giulio Beranek: Luca
- Giorgio Colangeli: zio Silvano
- Franco Ferrante: dott. Amati
- Donatella Finocchiaro: Anna
- Domenico Fortunato: Franco
- Riccardo Mandolini: Andrea
- Silvia Mazzieri: Claudia
- Sara Putignano: Daniela
- Giuliana Simeone: Alessandra