Indice dei contenuti
Netflix propone il film dal titolo Il filo invisibile. Si tratta di una pellicola di genere drammatico con atmosfere lgbtq.
La produzione è dell’Italia, l’anno di realizzazione è il 2022 e la durata è di un’ora e 49 minuti.
Il filo invisibile film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Marco Simon Puccioni. Protagonisti principali sono Paolo Ferrari e Simone Lavia interpretati rispettivamente da Filippo Timi e Francesco Scianna. Nel cast anche Giulia Maenza nel ruolo di Anna Del Monte.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Roma e in diverse location limitrofe.
La produzione è della HT Film in collaborazione con Netflix e New Digital.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo The Invisible Thread.
Il filo invisibile – trama del film in onda su Netflix
La trama ha come protagonista Leone Ferrari, figlio di due papà, Simone e Paolo. Il giovane è nato in California da una donna di nome Tilly Nolan che è stata una madre surrogata ed ha aiutato i due uomini a diventare padri.
Successivamente Leone è arrivato in Italia dove è cresciuto con i suoi due papà. Simone e Paolo hanno dedicato al giovane Leone tutte le loro attenzioni per fare in modo che crescesse senza nessun pregiudizio rispetto agli altri coetanei.
Purtroppo, a differenza dei suoi amici, ha vissuto in prima persona le lotte per i diritti dei suoi genitori. Il giovane, che conosce tutta la sua storia ed è molto legato ai due papà, sta raccogliendo la sua vicenda in un video per la scuola. Viene aiutato in questo compito dal suo migliore amico Jacopo Venosa.
Purtroppo ancora una volta Leone si trova dinanzi a pregiudizi che gli altri hanno su di lui, sulla sua famiglia e su tutto ciò che lo circonda.
Spoiler finale
Il ragazzo, in un’età così delicata come quella che sta vivendo, si innamora di una coetanea. Purtroppo ancora una volta questo momento magico viene rovinato dagli altri che continuano a bullizzarlo proprio in virtù della sua situazione familiare.
Ed è a questo punto che Leone comincerà a riflettere e a valutare quel filo invisibile che lega la sua vita ai suoi papà e a chiunque ha desiderato che venisse al mondo.
Il filo invisibile – il cast completo
Di seguito il cast del film Il filo invisibile e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Filippo Timi: Paolo Ferrari
- Francesco Scianna: Simone Lavia
- Francesco Gheghi: Leone Ferrari
- Giulia Maenza: Anna Del Monte
- Jodhi May: Tilly Nolan
- Valentina Cervi: Monica Ferrari
- Emanuele Maria Di Stefano: Jacopo Venosa
- Matteo Oscar Giuggioli: Dario Del Monte
- Mauro Conte: Riccardo Morselli
- Alessia Giuliani: Elisa Del Monte
- Gerald Tyler: Leroy Liotta
- Enrico Borello: Receptionist
- Gianluca De Marchi: Domenico Moretti