Indice dei contenuti
Venerdì 1 aprile, in prima serata su Sky Cinema 2, andrà in onda il film Dolor y Gloria. La pellicola, uscita nelle sale cinematografiche italiane nel maggio del 2019, appartiene al genere drammatico e ha una durata di 113 minuti.
Dolor y Gloria film, regista, dove è girato
Il film Dolor y Gloria è girato interamente in Spagna ed è realizzato dalla casa di produzione El Deseo. Alla regia della pellicola c’è Pedro Almodovar, tra i registi più popolari e apprezzati di tutta la Spagna e che in carriera ha vinto (tra le altre cose) anche due Premi Oscar e due Golden Globe. La distribuzione della pellicola in italiano è invece a cura della Warner Bros.
Il film ha ricevuto molte candidature e diversi premi. In particolare, la pellicola diretta da Almodovar ha vinto un premio al Festival di Cannes, un premio ai Nastri d’Argento e due premi agli European Film Award. La pellicola poi, ha ricevuto anche due candidature ai Premi Oscar e due candidature ai Golden Globe.
Dolor y Gloria film, la trama
Il protagonista del film Dolor y Gloria è Salvador Mallo, interpretato da Antonio Banderas. Mallo è un regista di grande successo che, però, si trova oramai nella fase calante della carriera. A causa di alcuni problemi fisici, infatti, il regista ha avuto un vero e proprio blocco artistico, che lo ha portato a mettere in discussione tutta la sua vita.
Una svolta si ha quando Salvador Mallo viene invitato a un cineforum in occasione della proiezione del suo primo film, intitolato Sabor. In questa occasione, infatti, Salvador incontra Alberto, protagonista della pellicola e suo ex amante.
Il finale del film
La relazione tra Mallo e Alberto era decisamente burrascosa, interrotta in maniera repentina a causa della dipendenza dalle droghe di quest’ultimo. L’incontro con il suo ex amante porta Salvador a ripercorrere per intero la sua vita, partendo dall’infanzia (vissuta in un piccolo paese) fino ad arrivare alla fama. Il regista, in questo percorso di introspezione, si soffermerà, in particolare, sul rapporto (complicato) avuto con sua mamma Jacinta.
Dolor y Gloria film, il cast
Il film presenta, nel cast, diversi attori di caratura internazionale. Oltre al già citato Antonio Banderas, infatti, nella pellicola sono presenti anche Penélope Cruz e Asier Etxeandia. Di seguito, l’elenco degli attori (e dei personaggi da loro interpretati) presenti nella pellicola.
Antonio Banderas: Salvador Mallo;
Penélope Cruz: Jacinta;
Asier Etxeandia: Alberto Crespo;
Leonardo Sbaraglia: Federico;
Nora Navas: Mercedes;
Cecilia Roth: Zulema;
Il film Dolor y Gloria è visibile anche in streaming sull’applicazione Sky Go.