Indice dei contenuti
Rai 5 propone oggi il film dal titolo Ovunque proteggimi. Si tratta di una pellicola di genere drammatico.
La produzione è dell’Italia. L’anno di realizzazione è il 2018 e la durata è di un’ora e 34 minuti.
Ovunque proteggimi film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Bonifacio Angius. Protagonisti principali sono Alessandro e Francesca interpretati rispettivamente da Alessandro Gazale e Francesca Niedda. Nel cast anche Gavino Ruda nel ruolo di Gavinuccio.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Sassari, Porto Torres e Cagliari nel territorio della Sardegna.
La produzione è della Ascent Film in collaborazione con Rai Cinema e Fandango.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il medesimo titolo.
Ovunque proteggimi – trama del film in onda su Rai 5
La trama raccontata ha come protagonista Alessandro, abituato a portare sempre indosso una camicia che ritiene un portafortuna. L’uomo ha circa 50 anni ed è senza un’occupazione fissa. Vive con la madre e cerca di arrotondare i propri guadagni suonando con l’amico Gavinuccio durante qualche serata musicale.
Altrimenti trascorre il suo tempo a bere alcol e a giocare alle slot machine. Una sera tornato da un piccolo concerto musicale con l’amico si vede rifiutare da sua madre i soldi necessari per fare il gradasso con le ragazzine.
A questo punto Alessandro perde la testa e devasta la casa. Viene così ricoverato nel reparto ospedaliero di psichiatria. Qui si innamora di Francesca, una donna anche lei sottoposta a ricovero coatto alla quale è stato sottratto il figlioletto Antonio.
I due decidono di andare alla ricerca del bambino ospitato temporaneamente in una casa famiglia a Cagliari. Ma la dottoressa responsabile della struttura non può contravvenire all’ordinanza restrittiva emessa dal tribunale nei riguardi di Francesca. Così nega alla madre il permesso di vedere il bambino.
Spoiler finale
Intanto Antonio vedendo arrivare la madre scappa dall’istituto e si nasconde nell’auto guidata da Alessandro e Francesca. Quando i due lo scoprono decidono di portarlo con loro. Francesca ha acquistato i biglietti del traghetto per Barcellona e invita Alessandro ad andare con loro. Ma giunti nei pressi dell’imbarco vengono fermati ad un posto di blocco.
Alessandro a questo punto decide di sacrificarsi aggredendo gli agenti. In questo modo ferma i componenti del posto di blocco e consente a Francesca ed al bambino di potersi imbarcare dove potranno finalmente intraprendere una vita insieme.
Ovunque proteggimi: il cast completo
Di seguito il cast del film Ovunque proteggimi e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Alessandro Gazale: Alessandro
- Francesca Niedda: Francesca
- Gavino Ruda: Gavinuccio
- Mario Olivieri: padre di Francesca
- Anna Ferruzzo: madre di Francesca
- Teresa Soro: madre di Alessandro
- Antonio Angius: Antonio