Indice dei contenuti
Rai Movie propone oggi il film Il segreto di una famiglia. Si tratta di una pellicola di genere thriller con atmosfere drammatiche.
La produzione è tra Argentina e Francia. L’anno di realizzazione è il 2018 e la durata è di un’ora e 57 minuti.
Il segreto di una famiglia film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Pablo Trapero. Protagonisti principali sono Mia e Eugenia interpretate rispettivamente da Martina Gusmán e Bérénice Bejo. Nel cast anche Graciela Borges nel ruolo di Esmeralda.
Le riprese si sono svolte in Argentina, in particolare a Luján nel territorio delle Buenos Aires.
La produzione è della Matanza Cine in collaborazione con Televisión Federal (Telefe) e BIM Distribuzione.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo La Quietude.
Il segreto di una famiglia – trama del film in onda su Rai Movie
La trama ha come protagoniste le due sorelle Eugenia e Mia. Eugenia, in seguito ad un ictus che ha colpito il padre, torna, dopo moltissimi anni di assenza, a La Quietude la tenuta di famiglia che si trova nei pressi di Buenos Aires e dove tutta la storia raccontata è ambientata. Qui Eugenia ritrova la madre e la sorella. La madre adora Eugenia e non la contraddice mai, mentre invece i rapporti con Mia sono basati su continui battibecchi.
Entrambe, sia Eugenia che Mia, nascondono segreti intimi l’una all’altra. In tal senso il film procede su dinamiche esclusivamente femminili, gioca con intrecci sentimentali ed amorosi e fa molto spesso riferimenti al passato delle due sorelle e della loro madre. Senza però realizzare mai dei flashback e senza approfondire il ritorno al passato in maniera continuativa.
Le tre donne sono costrette ad affrontare i traumi emotivi e gli oscuri segreti del passato che hanno condiviso quando era ancora in auge la terribile dittatura militare che imperversava all’epoca.
Spoiler finale
Emergono così rancori sopiti da tempo e gelosie nascoste di cui mai nessuno aveva parlato. Naturalmente su tutto questo c’è un dato singolare che viene risolto soltanto alla fine del film: l’inquietante somiglianza fisica tra le due sorelle Eugenia e Mia.
Il finale oltre ad essere altrettanto inquietante è quanto mai discutibile.
Il segreto di una famiglia: il cast completo
Di seguito il cast del film Il segreto di una famiglia e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Martina Gusmán: Mía
- Bérénice Bejo: Eugenia
- Graciela Borges: Esmeralda
- Joaquín Furriel: Esteban
- Édgar Ramírez: Vincent
- Isidoro Tolcachir: Augusto
- Noemí Sayago: Raquel