Indice dei contenuti
Tv2000 propone oggi il film Il fondamentalista riluttante. Si tratta di una pellicola di genere drammatico con elementi di spionaggio.
La produzione è degli Stati Uniti d’America. L’anno di realizzazione è il 2012 e la durata è di due ore e 8 minuti.
Il fondamentalista riluttante film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Mira Nadir. Protagonisti principali sono Changez Khan e Bobby Lincoln interpretati rispettivamente da Riz Ahmed e Liev Schreiber. Nel cast anche Kate Hudson nel ruolo di Erica.
Le riprese si sono svolte in Pakistan, in particolare a Lahore e zone limitrofe.
La produzione è della Deepak Kumar Films in collaborazione con Grasshopper + Marks Production, Productivity Media, Scythnia Films e Mansa Productions.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo The reluctant fundamentalist.
Il fondamentalista riluttante – trama del film in onda su Tv2000
La trama si apre a Lahore con Anse Rainier, un professore americano dell’università di Lahore, rapito mentre torna a casa dopo aver visto un film. Il giorno seguente, i rapitori inviano una videocassetta, in cui chiedono il rilascio di 690 detenuti da un campo di concentramento musulmano a Kot Lakhpat e 700.000 bambini del Waziristan in cambio della vita di Rainier. Un giornalista americano e informatore della CIA sotto copertura in Pakistan, Bobby Lincoln, fa in modo di intervistare in un bar di Lahore uno dei colleghi di Rainier all’università di Lahore, Changez Khan (Riz Ahmed), che è sospettato di essere coinvolto nel rapimento.
Spoiler finale
Mentre è in corso una dura protesta studentesca a Lahore, il giovane professore pakistano Changez Khan, laureato a Princeton, racconta la sua vita al giornalista Bobby Lincoln.
Changez Khan narra di quando era un ambizioso analista finanziario di Wall Street e sognava una famiglia con la sua amata Erica. Ma dopo l’11 settembre 2001 la sua vita cambia radicalmente a causa dei sospetti e dei pregiudizi, che lo costringono a tornare in patria dalla famiglia e accettare una docenza presso l’università locale. Dietro la conversazione tra Lincoln e Changez si nascondono ragioni di vitale importanza, legate al rapimento e alla vicina esecuzione di un docente americano, ad opera degli estremisti.
Il fondamentalista riluttante: il cast completo
Di seguito il cast del film Il fondamentalista riluttante e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Riz Ahmed: Changez Khan
- Kate Hudson: Erica
- Liev Schreiber: Bobby Lincoln
- Meesha Shafi: Bina
- Kiefer Sutherland: Jim Cross
- Om Puri: Abu
- Haluk Bilginer: Nazmi Kemal
- Shabana Azmi: Ammi
- Nelsan Ellis: Wainwright
- Martin Donovan: Ludlow Cooper
- Christopher Nicholas Smith: Mike Rizzo
- Victor Slezak: Maxwell Underwood
- Roy McCrerey: agente Ford
- Clayton Landey: agente Jackson
- Adil Hussain: Mustafa Fazil
- Imaad Shah: Sameer
- Sonya Jehan: Nadia
- Gary Richardson: Anse Rainier
- Sarah Quinn: Clea
- Chandrachur Singh: zio Bandy
- Deepti Datt: Amreh