Indice dei contenuti
Cielo propone oggi il film Shorta. Si tratta di una pellicola di genere thriller con atmosfere drammatiche.
La produzione è della Danimarca. L’anno di realizzazione è il 2020 e la durata è di un’ora e 48 minuti.
Shorta film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Frederik Louis Hviid e Anders Ølholm. Protagonisti principali sono Mike Andersen e Jens Høyer interpretati rispettivamente da Jacob Lohmann e Simon Sears. Nel cast anche Tarek Zayat nel ruolo di Amos Al-Shami.
Le riprese si sono svolte in Danimarca, in particolare a Odense e location limitrofe nel territorio dell’isola di Fionia.
La produzione è della Toolbox Film in collaborazione con Det Danske Filminstitut e Magnet Releasing.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo Enforcement.
Shorta – trama del film in onda su Cielo
La trama ha come protagonisti Jens Høyer e Mike Andersen, due poliziotti che stanno pattugliando un ghetto vicino alla città di Copenaghen. L’umore tra la popolazione straniera è acceso perché è stato arrestato un senegalese di nome Talib.
Mentre si trovava in custodia della polizia è stato gravemente ferito e muore in seguito proprio ai colpi ricevuti.
Mike prova un odio per gli stranieri e cerca di inculcarlo anche a Jens per fare in modo da coprire i colleghi sul caso di Talib. Per Mike infatti tutti gli stranieri sono criminali e devono essere trattati duramente. A dimostrazione di ciò perquisisce senza motivo il giovane Amos Al-Shami.
Si scatenano una vera e propria sommossa e un inferno di proteste. Gli agenti sono bloccati nel ghetto in mezzo a bande scatenate. E la Polizia non può venire il loro aiuto.
Amos, nel frattempo che si fida di Jens, mostra loro una possibile via d’uscita dal ghetto. Purtroppo i tre devono fuggire di nuovo e si nascondono dentro uno scantinato. Qui Mike e Jens litigano seriamente a causa della situazione.
Poco dopo Mike viene colpito da un colpo di pistola da un edificio di fronte. A sparare è un residente locale che lo scambia per un membro di una banda criminale.
Spoiler finale
Riceve il primo soccorso da un’infermiera straniera. Si scopre subito dopo che costei è la madre di Amos ed è molto preoccupata per suo figlio. I tre hanno una breve chiacchierata amichevole. Ma Mike si sente intrappolato e fugge.
Inseguito da un cane viene nuovamente ferito ed è salvato da un altro giovane straniero. Intanto Jens vaga insieme Amos. I due non hanno ancora trovato un posto sicuro.
Shorta: il cast completo
Di seguito il cast del film Shorta e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Jacob Lohmann: Mike Andersen
- Simon Sears: Jens Høyer
- Tarek Zayat: Amos Al-Shami
- Issa Khattab: Iza
- Özlem Saglanmak: Abia
- Arian Kashef: Osman
- Josephine Park: Rønning
- Dulfi Al-Jabouri: Sami
- Michael Brostrup: Capitano Hedegaard