Indice dei contenuti
Iris propone oggi il film L’uomo che vide l’infinito. Si tratta di una pellicola di genere drammatico con atmosfere biografiche.
La produzione è della Gran Bretagna. L’anno di realizzazione è il 2015 e la durata è di un’ora e 54 minuti.
L’uomo che vide l’infinito film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Matt Brown. Protagonisti principali sono Srinivasa Ramanujan e G. H. Hardy interpretati rispettivamente da Dev Patel e Jeremy Irons. Nel cast anche Toby Jones nel ruolo del John Edensor Littlewood.
Le riprese si sono svolte nel Regno Unito, in particolare a Cambridge e location limitrofe nel territorio del Cambridgeshire.
La produzione è della Pressman Film in collaborazione con Animus Films e Cayenne Pepper Productions.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo The Man Who Knew Infinity.
L’uomo che vide l’infinito – trama del film in onda su Iris
La trama ha come protagonista il giovane Srinivasa Ramanujan che è in cerca di lavoro ed offre le sue eccezionali capacità di calcolo ottenendo un impiego come contabile.
Siamo nel 1912 a Magraf nell’India coloniale. Quando i suoi superiori si rendono conto delle sue doti in matematica come autodidatta, gli consigliano di inviare i suoi lavori ad alcuni professori di Cambridge. Tra questi Baker, Hobson e Hardy.
Hardy soprattutto è noto per i suoi contributi alla teoria dei numeri ed alla analisi matematica. Quando riceve la lettera di Srinivasa è impressionato dalla capacità del giovane indiano. Decide di invitarlo in Inghilterra per lavorare al Trinity College di Cambridge.
Ramanujan accetta la proposta nonostante debba lasciare in India tutti i suoi affetti più cari, in particolare la moglie Janaki con la quale si è sposato da poco.
Una volta a Cambridge, il giovane matematico indiano si trova di fronte ad un metodo di lavoro sconosciuto per lui. Inoltre non viene accettato da gran parte della comunità accademica.
Spoiler finale
La situazione peggiora allo scoppio della Prima Guerra Mondiale, quando Ramanujan si rende conto della impossibilità di farsi raggiungere dalla moglie in Inghilterra. Lui infatti è malvisto ed è considerato come un immigrato. Inoltre Hardy, e l’amico e collega Bertrand Russell, sono profondamente contrari alla guerra ed inevitabilmente Ramanujan si trova schierato dalla loro parte.
Nonostante tutte queste difficoltà il professor Hardy ha riconosciuto il talento del giovane matematico indiano. E la loro collaborazione porta a risultati mai visti precedentemente. Al punto che Ramanujan viene nominato docente a Cambridge, e membro della Royal Society.
L’uomo che vide l’infinito: il cast completo
Di seguito il cast del film L’uomo che vide l’infinito e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Dev Patel: Srinivasa Ramanujan
- Jeremy Irons: G. H. Hardy
- Toby Jones: John Edensor Littlewood
- Stephen Fry: Sir Francis Spring
- Jeremy Northam: Bertrand Russell
- Devika Bhise: Janaki
- Arundhati Nag: Komalatammal
- Kevin McNally: Percy Alexander MacMahon
- Richard Johnson: Henry Jackson
- Anthony Calf: Robert Alfred Herman
- Enzo Cilenti: dottore
- Shazad Latif: Chandra Mahalanobis