Indice dei contenuti
Tv2000 propone oggi il film La rete della libertà. Si tratta di una pellicola di genere drammatico.
La produzione è della Spagna. L’anno di realizzazione è il 2017 e la durata è di un’ora e 30 minuti.
La rete della libertà film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Pablo Morena. Protagonisti principali sono Helena Studler e Henriette interpretati rispettivamente da Assumpta Serna e Ainhoa Aldanondo. Nel cast anche Marian Arahuetes nel ruolo Suzette.
Le riprese si sono svolte in Spagna, in particolare a Madrid e location limitrofe nel territorio della capitale iberica.
La produzione è della Contracorriente Producciones SLU in collaborazione con Proyecfilm e Gerth Medien.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo Red de libertad.
La rete della libertà – trama del film in onda su Tv200
La trama ha come protagonista suor Helena Studler, una religiosa francese che si è sempre occupata di aiutare i bambini orfani e senza casa. La Studler fa parte dell’ordine religioso Le figlie della Carità.
Siamo, come epoca in cui si svolgono i fatti raccontati, all’inizio della Seconda Guerra Mondiale. È proprio lo scoppio del conflitto internazionale che porta una brutta realtà nella cittadina dove ha sempre vissuto ed operato suor Helena Studler. Infatti i nazisti sono arrivati anche nel suo paese. Tutto l’ordine urbano è stato cambiato, cancellando nella piccola cittadina la realtà che esisteva precedentemente.
L’invasione dei nazisti ha aumentato anche i problemi che, giorno dopo giorno, suor Helena Studler doveva affrontare. Intanto iniziano anche le leggi razziali. E la piccola suora viene a sapere con orrore che si sta ventilando la possibilità di creare un campo di concentramento nella zona dove ha sempre vissuto ed operato.
Spoiler finale
A questo punto suor Helena Studler sa che non può dare più agire da sola. Chiede l’aiuto di altri religiosi e insieme riusciranno ad evitare ai prigionieri, che erano diretti ai campi di concentramento, una morte certa.
La suora, insieme alle sue consorelle e ad i suoi confratelli è riuscita a salvare più di 2000 persone in Francia durante l’occupazione nazista.
La rete della libertà: il cast completo
Di seguito il cast del film La rete della libertà e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Assumpta Serna: Helena Studler
- Ainhoa Aldanondo: Henriette
- Marian Arahuetes: Suzette
- Gladys Balaguer: Santa Luisa
- Lorena Berdún: Signora Giraud
- Javier Bermejo: Soldato
- Javier Bódalo: Roger
- Fran Calvo: Mitterrand
- Carlos Cañas: Ufficiale Hann
- José Carlos Cañas: Ufficiale Hann
- Roberto Chapu: Venditore
- Fascino Giulia: Wanda
- Israel Criado: Agente Albert
Vorrei sapere se è possibile acquistare in dvd il film “la rete della libertà” che non riesco a trovare in nessun negozio.