Indice dei contenuti
Rai 5 propone il film dal titolo L’agnello. Si tratta di un prodotto di genere drammatico.
La produzione è dell’Italia, l’anno di realizzazione è il 2018 e la durata è di un’ora e 37 minuti.
L’agnello film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Mario Piredda. Protagonisti principali sono Anita e Jacopo interpretati rispettivamente da Nora Stassi e Luciano Curreli. Nel cast anche Piero Marcialis nel ruolo di Tonino.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Supramonte di Urzulei, Cagliari, Marina di Tertenia, Siliqua e location limitrofe nel territorio della Sardegna.
La produzione è della Articolture in collaborazione con MAT Productions e Rai Cinema.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo The Lamb.
L’agnello – trama del film in onda su Rai 5
La trama ha come protagonista Anita, una ragazza di 17 anni che vive in Sardegna insieme a suo padre Jacopo. Il genitore è da tempo malato di leucemia ed avrebbe bisogno con urgenza di un trapianto. I tempi di attesa per la ricerca di un donatore sono troppo lunghi rispetto al progredire della malattia che avanza sempre più in fretta.
A questo punto sia Anita, che suo nonno Tonino, fanno delle prove di compatibilità per un eventuale donazione di midollo osseo. Purtroppo gli esiti sono negativi. Né Anita, né suo nonno Tonino sono risultati idonei per la donazione che potrebbe salvare la vita al povero Jacopo. C’è un’unica possibilità: il solo fratello di Jacopo, Gaetano, che vive dall’altra parte dell’isola. I due da tempo sono in cattivi rapporti l’uno con l’altro. Anni addietro infatti ebbero un furioso litigio e nessuno da quel momento è stato in grado di superare l’orgoglio e ricominciare un rapporto di fratellanza. Anita però è intenzionata ad andare dallo zio.
Spoiler finale
Con l’aiuto del nonno Tonino, la ragazza si presenta a casa dello zio Gaetano, determinata a ricucire gli strappi del passato. Il suo obiettivo è di convincerlo a sottoporsi a delle analisi che potrebbero salvare la vita di suo padre.
L’agnello: il cast completo
Di seguito il cast del film L’agnello e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Nora Stassi: Anita
- Luciano Curreli: Jacopo
- Piero Marcialis: Tonino
- Michele Atzori: Gaetano