Indice dei contenuti
Rai 2 propone il film dal titolo Copperman. Si tratta di un prodotto di genere drammatico con atmosfere thriller.
La produzione è dell’Italia, l’anno di realizzazione è il 2019 e la durata è di un’ora e 33 minuti.
Copperman film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Eros Puglielli. Protagonisti principali sono Anselmo e Titti interpretati rispettivamente da Luca Argentero e Antonia Truppo. Nel cast anche Galatea Ranzi nel ruolo di Gianna.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Spoleto e location limitrofe nel territorio dell’Umbria.
La produzione è della Eliofilm in collaborazione con Notorious Pictures e Rai Cinema.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il medesimo titolo.
Copperman – trama del film in onda su Rai 2
La trama ha come protagonista Anselmo, un bambino che è affetto dalla sindrome autistica. Anselmo ha una vera e propria passione per i supereroi. Al punto che è convinto che lo sia anche suo padre andato via di casa perché secondo lui deve salvare il mondo. In effetti suo padre ha abbandonato lui e la madre.
Anselmo ha una visione molto fantastica della vita, la vive come una fiaba piena di colori e di eventi meravigliosi. Purtroppo però molto presto si troverà di fronte alla cattiveria umana e agli eventi duri dell’esistenza umana.
Ciononostante la sua fiducia negli altri non viene mai a mancare. Nel prossimo vede sempre il buono e il bello. E il suo sorriso e gli occhi pieni di meraviglia sono caratteristiche che lo fanno amare da tutti.
Quando diventa un uomo, pur essendo cambiato l’aspetto fisico, rimane sempre un bambino innocente con grande purezza d’animo e senza alcuna malizia. Accanto ad Anselmo c’è il suo grande amore Titti che è stata una sua amica di infanzia.
Spoiler finale
A coccolarlo e a cercare di introdurlo nella vita reale c’è anche sua madre Gianna. La genitrice finisce per fargli troppi complimenti. Alla fine anche Anselmo si convince di essere un supereroe come proprio lo è suo padre.
Anselmo è anche il preferito di Silvano, il fabbro del paese. L’uomo cerca di dargli tutto quell’affetto paterno che gli è mancato nella sua infanzia. Sarà proprio Silvano a trasformare il giovane Anselmo in una sorta di supereroe dal nome di Copperman.
Copperman: il cast completo
Di seguito il cast del film Copperman e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Luca Argentero: Anselmo / Copperman
- Antonia Truppo: Titti
- Galatea Ranzi: Gianna
- Gianluca Gobbi: Ernesto
- Tommaso Ragno: Silvano il fabbro
- Sebastian Dimulescu: Anselmo bambino
- Angelica Bellucci: Titti bambina
- Massimo Poggio: Giovanni
- Paolo Romano: Mario