Indice dei contenuti
Sky Cinema Due propone oggi il film Tra due mondi- Ouistreham. La pellicola francese, di genere drammatico, è arrivata nelle sale il 7 aprile 2022. La durata è un’ora e 46 minuti. Il film è tratto dal libro di Florence Aubenas intitolato Le Quai de Ouistreham.
Tra due mondi- Ouistreham: regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Emmanuel Carrère, scrittore, regista e sceneggiatore. Le protagoniste sono Juliette Binoche che interpreta Marianne Winckler e Aude Ruyter nel ruolo di Lucie. Jérémy Lechevallier e Hélène Lambert invece sono rispettivamente Eric e Chrystèle.
Le riprese del film si sono svolte in Francia. Le scene infatti sono state girate a Caen, Giberville, Bayeux, Bavent, Louvigny.
Le musiche sono di Mathieu Lamboley. Patrick Blossier si è occupato della scenografia mentre
Albertine Lastera ha curato il montaggio. La sceneggiatura è invece di Florence Aubenas, Emmanuel Carrère ed Hélène Devynck.
Il film è prodotto da Ciné France Studios in collaborazione con Curiosa Films, France Télévision Distribution. E’ invece distribuito da Teodora Film.
Il titolo originale è Ouistreham ma il film è conosciuto anche come Between two Worlds.
Tra due mondi- Ouistreham: trama del film in onda su Sky Cinema Due
La protagonista della trama raccontata è la scrittrice Marianne Winckler che ha intenzione di scrivere un nuovo romanzo sul tema della precarietà in Francia. Per realizzare un’opera che si avvicini il più possibile alla realtà, decide di trasferirsi in una cittadina del Nord per avviare delle ricerche.
Senza rivelare a nessuno la propria identità Marianne, mostrando un curriculum falso, riesce a farsi assumere come donna delle pulizie. Inizia così a lavorare a bordo dei traghetti che solcano la Manica.
Spoiler finale
Con il passare del tempo Marianne stringe amicizia con le proprie colleghe, diverse per età, per vissuto, per esperienze lavorative, scoprendo così un nuovo spaccato della realtà.
Queste donne infatti lavorano molte ore al giorno, con ritmi massacranti e uno stipendio estremamente basso. Sono però obbligate a mantenere questo impiego perché, almeno per il momento, non hanno altre alternative.
Nonostante tutte le difficoltà tra le lavoratrici vige un grande senso di solidarietà, di rispetto e di sostegno reciproco.
Marianne però rimane particolarmente colpita da Christèle, una madre single che ha molta forza di volontà e che cerca di non arrendersi mai di fronte agli ostacoli.
Marianne riuscirà a non farsi scoprire e a portare a compimento il suo prossimo romanzo?
Tra due mondi- Ouistreham: il cast completo del film
Di seguito il cast completo del film Tra due mondi- Ouistreham e i relativi personaggi interpretati dagli attori:
- Hélène Lambert: Chrystèle
- Louise Pociecka: Louise
- Steve Papagiannis: Steve
- Aude Ruyter: Lucie
- Juliette Binoche: Marianne Winckler
- Jérémy Lechevallier: Eric
- Kévin Maspimby: Kévin
- Faïçal Zoua: Faïçal
- Arnaud Duval: M. Mathieu
- Didier Pupin: Cédric
- Léa Carne: Marilou
- Nathalie Lecornu: Nathalie
- Joël Graindorge: Joël
- Clémentine Tehua invece è Clémentine
- Wendy Quéguiner: Wendy
- Epiphanie Leloup: Epiphanie
- Chrisfield Brasseur: Jimmy
- Patricia Prieur infine è Michèle