Indice dei contenuti
Rai 1 propone il film dal titolo Paolo Borsellino I 57 giorni. Si tratta di un prodotto di genere drammatico con atmosfere storiche.
La produzione è dell’Italia, l’anno di realizzazione è il 2012 e la durata è di un’ora e 50 minuti.
Paolo Borsellino I 57 giorni film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Alberto Negrin. Protagonisti principali sono Paolo Borsellino e Agnese Piraino Leto interpretati rispettivamente da Luca Zingaretti e Lorenza Indovina. Nel cast anche Enrico Ianniello nel ruolo di Antonio Ingroia.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Palermo e zone limitrofe nel territorio della Sicilia.
La produzione è della Compagnia Leone Cinematografica in collaborazione con Rai Fiction e MHz Networks.
La pellicola è conosciuta a livello internazionale con il titolo Paolo Borsellino: The 57 Days.
Paolo Borsellino I 57 giorni – trama del film in onda su Rai 1
La trama inizia il 23 maggio 1992. Per Paolo Borsellino si tratta di un giorno speciale. In serata si deve incontrare con l’amico Giovanni Falcone che da Roma sta tornando a Palermo per festeggiare la candidatura alla Super Procura.
Purtroppo durante l’attesa, Borsellino riceve una drammatica telefonata. E viene a sapere dell’attentato realizzato sulla autostrada Punta Raisi – Palermo ed in cui è stato coinvolto il suo amico Giovanni Falcone.
A questo punto Borsellino corre all’ospedale, fa appena in tempo a vedere Falcone che muore tra le tue braccia. Nei giorni seguenti Borsellino comincia a riflettere profondamente sul perché è stato ucciso l’amico Falcone. La conclusione a cui arriva è che ambedue sono legati da un destino comune. Ambedue hanno combattuto una drammatica battaglia contro la mafia e sono diventati simbolo un’Italia onesta che è riuscita a non farsi piegare dallo strapotere di Cosa Nostra. Il film racconta tutto quanto è accaduto dal 23 maggio 1992 al 19 luglio dello stesso anno. 57 giorni che separano la morte di Borsellino da quella di Falcone e che accomunano i due protagonisti in un destino comune.
Spoiler finale
Borsellino intuisce di essere oramai rimasto solo e cerca in tutti i modi, freneticamente, di arrivare alla verità sulla morte di Giovanni Falcone consapevole che lui sarà il prossimo. Insomma i telespettatori vedranno Borsellino fare i conti con la propria vita, con gli affetti che lo circondano, per tracciare un bilancio di una vita spesa al servizio del suo impegno come magistrato.
Paolo Borsellino I 57 giorni: il cast completo
Di seguito il cast del film Paolo Borsellino I 57 giorni e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Luca Zingaretti: Paolo Borsellino
- Lorenza Indovina: Agnese Piraino Leto
- Enrico Ianniello: Antonio Ingroia
- Davide Giordano: Manfredi Borsellino
- Aurora Quattrocchi: Maria Pia Lepanto, madre di Paolo Borsellino
- Andrea Tidona: Pietro Giammanco
- Antonio Gerardi: Gaspare Mutolo
- Giovanni Calcagno: Leonardo Messina
- Marilù Pipitone: Lucia Borsellino
- Claudia Gaffuri: Fiammetta Borsellino
- Bruno Torrisi: PM Vittorio Aliquò