Indice dei contenuti
Sky Cinema Due propone il film dal titolo La scuola cattolica. Si tratta di un genere drammatico e si ispira ad un fatto di cronaca realmente accaduto, noto come il Massacro del Circeo. Il film è uscito il 7 ottobre del 2021 ed ha una durata di 1h e 46 minuti.
La scuola cattolica film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia del film La scuola cattolica è di Stefano Mordini. I protagonisti principali sono Benedetta Porcaroli e Federica Torchetti, che interpretano rispettivamente Donatella Colasanti e Rosaria Lopez. Nel cast anche Riccardo Scamarcio nel ruolo di Raffaele Guido.
Le riprese si sono svolte a Roma, ed il film è tratto dal romanzo scritto da Edoardo Albinati vincitore del Premio Strega nel 2016.
La scuola cattolica – trama del film in onda su Sky Cinema Due
La trama del film La scuola cattolica racconta la storia di un fatto realmente accaduto nel 1975. Al centro vi è infatti la drammatica vicenda di Donatella Colasanti e Rosaria Lopez. Due ragazze violentate e massacrate da un gruppo di loro coetanei, Angelo, Gianni e Andrea, in una villa al Circeo. La prima è stata trovata morta a causa delle numerose percosse, la seconda invece è riuscita a salvarsi dopo essersi finta morta. I ragazzi vengono catturati e incarcerati, ma il delitto sconvolge l’intero ambiente circostante.
Frequentavano la nota scuola cattolica maschile, dove vengono educati i ragazzi della migliore borghesia. Le famiglie sentono che in quel contesto i loro figli possono crescere protetti. I genitori sono appunto convinti che possano vivere al di fuori dal caos, dalle sommosse e dal fermento che scuote gli anni Settanta, e concentrarsi così sul loro futuro. E’ proprio il delitto commesso dai tre ragazzi, raccontato nel film La scuola cattolica, che sconvolge questo equilibrio.
La pellicola cerca di capire approfonditamente cosa ha potuto scatenare una simile violenza. A raccontarlo è il giovane Edoardo, nonostante sia all’oscuro della dinamica, su quanto abbia potuto spingere i suoi coetanei a commettere un così brutale delitto.
Il cast
Di seguito il cast del film La scuola cattolica, ed i rispettivi personaggi interpretati dagli attori:
- Benedetta Porcaroli: Donatella
- Federica Torchetti: Rosaria
- Giulio Pranno: Andrea
- Luca Vergoni: Angelo
- Francesco Cavallo: Gianni
- Emanuele Maria Di Stefano: Edoardo
- Giulio Fochetti: Arbus
- Leonardo Ragazzini: Salvatore
- Alessandro Cantalini: Picchiatello Martirolo
E poi ancora:
- Andrea Lintozzi: Gioacchino Rummo
- Riccardo Scamarcio: Raffaele Guido
- Valeria Golino: Ilaria Arbus
- Valentina Cervi: Eleonora Rummo
- Corrado Inverzini: Preside
- Jasmine Trinca: Coralla Martirolo
- Fabrizio Gifuni: Golgota
Il film è visibile anche in streaming sulla piattaforma Sky Go.