Indice dei contenuti
Prime Video propone il film dal titolo Una femmina. Si tratta di una pellicola di genere drammatico.
La produzione è dell’Italia. L’anno di realizzazione è il 2022 e la durata è di due ore circa.
Una femmina film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Fabrizio Costabile. Protagonisti principali sono Rosa e Salvatore interpretati rispettivamente da Lina Siciliano e Fabrizio Ferracane. Nel cast anche Anna Maria De Luca nel ruolo di Berta.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Verbicaro, Orsomarso, Papasidero, Santa Maria del Cedro e zone limitrofe nel territorio della Calabria.
La produzione è della Medusa Film in collaborazione con Sushine Production Movie e Palace Srls.
La pellicola è conosciuta a livello internazionale con il medesimo titolo.
Una femmina – trama del film in onda su Prime Video
Rosa è una ragazza inquieta e ribelle, vive con sua nonna e suo zio in un paesino della Calabria, tra monti e fiumare secche. La sua quotidianità viene improvvisamente stravolta da qualcosa che emerge dal suo passato: un trauma che la lega indissolubilmente alla misteriosa morte di sua madre.
Quando Rosa si ritrova vittima di un destino già segnato, decide di tradire la sua famiglia e cercare la propria vendetta di sangue.
Ma quando questa famiglia è la ‘Ndrangheta ogni passo può rivelarsi fatale.
Note di regia
Tutto nasce dal libro inchiesta Fimmine Ribelli di Lirio Abbate, da questo testo è nato un soggetto, scritto dallo stesso Abbate con il regista Edoardo De Angelis, è stato lui a coinvolgermi e a propormi l’idea.
Oggi posso dire che Edoardo ha avuto grande coraggio nell’affidare un film così complesso ad un regista esordiente. È stata una mossa rischiosa, non scontata, e non posso che esserne riconoscente.
Lo script era di poche pagine ma già denso di rabbia e umanità, personaggi che mi hanno immediatamente conquistato per la loro carica emotiva e sovversiva. Un racconto sulla criminalità da un punto di vista, uno sguardo, tutto femminile.
Una femmina: il cast completo
Di seguito il cast del film Una femmina e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Lina Siciliano: Rosa
- Fabrizio Ferracane: Salvatore
- Anna Maria De Luca: Berta
- Simona Malato: Rita
- Luca Massaro: Natale
- Mario Russo: Gianni
- Vincenzo Di Rosa: Ciccio
- Francesca Ritrovato: Cetta