Indice dei contenuti
Sky Cinema Due propone il film dal titolo La scelta di Anne. Si tratta di una pellicola di genere sentimentale con atmosfere drammatiche.
La produzione è della Francia. L’anno di realizzazione è il 2021 e la durata è di un’ora e 40 minuti.
La scelta di Anne film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Audrey Diwan. Protagonisti principali sono Anne Duchesne e Jean interpretati rispettivamente da Anamaria Vartolomei e Kacey Mottet Klein. Nel cast anche Luàna Bajrami nel ruolo di Hélène.
Le riprese si sono svolte in Francia, in particolare a Saint-Amant-de-Boixe e zone limitrofe nel territorio del Charente.
La produzione è della Rectangle Productions in collaborazione con France 3 Cinéma e Wild Bunch.
La pellicola è conosciuta a livello internazionale con il titolo L’Evénement.
La scelta di Anne – trama del film in onda su Sky Cinema Due
La trama è ambientata nel 1963: Anne è una brillante studentessa di modesta estrazione sociale che studia letteratura all’Università di Angoulême. Si ritrova incinta in un periodo in cui la contraccezione e l’aborto sono illegali.
Chiunque la aiuti rischia di finire in prigione. Anne non trova aiuto né tra i componenti della sua famiglia né tra i suoi amici. Anche i due medici che consulta si rifiutano di aiutarla. Uno di loro le prescrive addirittura un farmaco che lei crede possa indurre un aborto, mentre in realtà ha l’effetto opposto.
Anne è turbata, non riesce più a concentrarsi sugli studi e i suoi voti diminuiscono. Cerca di abortire, ma il tentativo fallisce.
L’amica Jean la mette in contatto con Laetitia, una giovane donna che ha abortito, che le dà l’indirizzo di un uomo che pratica aborti clandestini. Anne però deve vendere alcuni dei suoi beni per raccogliere il denaro necessario.
Spoiler finale
L’abortista inserisce una prima sonda, che non funziona. Anne torna da lei e, nonostante i rischi che comporta, le chiede di inserire una seconda sonda. Anne soffre molto, alla fine perde conoscenza e deve essere ricoverata in ospedale, ma questa volta l’aborto è avvenuto e Anne può sostenere gli esami finali.
La scelta di Anne: il cast completo
Di seguito il cast del film La scelta di Anne e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Anamaria Vartolomei: Anne Duchesne
- Kacey Mottet Klein: Jean
- Luàna Bajrami: Hélène
- Louise Orry-Diquero: Brigitte
- Louise Chevillotte: Olivia
- Pio Marmaï: Professor Bornec
- Sandrine Bonnaire: Gabrielle
- Anna Mouglalis: Claire
- Leonor Oberson: Sig.ra Rivière
- Cyril Metzger: Gaspard
- Éric Verdin: Jacques
- Alice de Lencquesaing: Laetitia
- Madeleine Baudot: Lise
- Fabrizio Rongione: Dr. Ravinsky
- Isabelle Mazin: Magda
- Julien Frison: Maxime