Indice dei contenuti
Sky Cinema Uno propone il film dal titolo L’uomo dei ghiacci. Si tratta di una pellicola di genere thriller con atmosfere d’azione.
La produzione è degli Stati Uniti d’America. L’anno di realizzazione è il 2021 e la durata è di un’ora e 48 minuti.
L’uomo dei ghiacci film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Jonathan Hensleigh. Protagonisti principali sono Mike e Goldenrod interpretati rispettivamente da Liam Neeson e Laurence Fishburne. Nel cast anche Benjamin Walker nel ruolo di Varnay.
Le riprese si sono svolte in Canada, in particolare a Winnipeg e zone limitrofe nel territorio del Manitoba.
La produzione è della Code Entertainment in collaborazione con ShivHans Pictures e Envision Media Arts.
La pellicola è conosciuta a livello internazionale con il titolo The Ice Road.
L’uomo dei ghiacci – trama del film in onda su Sky Cinema Uno
All’interno della miniera di Katka Diamond, esplode una sacca di metano. Il tunnel crolla, intrappolando i 26 minatori al suo interno. I minatori non possono essere salvati finché il gas metano non viene perforato e tappato. I proprietari della miniera deducono che per perforare e tappare una sacca di metano è necessaria una testa di pozzo da 30 tonnellate. Ma un macchinario così pesante non può essere trasportato per via aerea e a Katka non c’è una pista per far atterrare un aereo da trasporto merci (C-130). Carichi di tale natura devono essere trasportati su camion.
Nel North Dakota, il camionista Mike McCann (Liam Neeson) e suo fratello meccanico Gurty (Marcus Thomas) lottano per trovare un lavoro fisso. Gurty è un ex veterano di guerra che soffre di afasia. A causa della malattia e dell’atteggiamento di Gurty, Mike si scontra spesso con altri per salvaguardare il fratello. Disoccupato, Mike viene a conoscenza del carico del camion di Jim Goldenrod a Katka e, senza perdere tempo, raggiunge Winnipeg.
Spoiler finale
Affascinato dalle capacità di Gurty, Goldenrod assume Mike e Gurty per il lavoro. Goldenrod organizza tre camion carichi di teste di pozzo lunghe 18 piedi e pesanti 25 tonnellate. Ogni camion ha una ridondanza tattica. In altre parole, anche se un solo camion raggiunge Katka prima che l’ossigeno nella miniera si esaurisca, la vita dei minatori sarà salva.
Ma per raggiungere la miniera di Katka, devono attraversare le strade di ghiaccio in aprile, il che significa che la strada di ghiaccio può scongelarsi in qualsiasi momento. I tre camion si lanciano verso una missione suicida per salvare i minatori dalla miniera di diamanti di Katka.
L’uomo dei ghiacci: il cast completo
Di seguito il cast del film L’uomo dei ghiacci e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Liam Neeson: Mike
- Laurence Fishburne: Goldenrod
- Benjamin Walker: Varnay
- Amber Midthunder: Tantoo
- Marcus Thomas: Gurty
- Holt McCallany: René Lampard
- Martin Sensmeier: Cody
- Matt McCoy: George Sickle
- Matt Salinger: Thomason