Indice dei contenuti
Netflix propone il film dal titolo Athena. Si tratta di una pellicola di genere thriller con atmosfere drammatiche.
La produzione è della Francia, l’anno di realizzazione è il 2021 e la durata è di un’ora e 37 minuti.
Athena film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Romain Gavras. Protagonisti principali sono Abdel e Karim interpretati rispettivamente da Dali Benssalah e Sami Slimane. Nel cast anche Anthony Bajon nel ruolo di Jérôme.
Le riprese si sono svolte in Francia, in particolare a Évry-Courcouronnes e zone limitrofe nel territorio della Essonne.
La produzione è della Iconoclast in collaborazione con Netflix (2022) e Champlain Media.
La serie è conosciuta al livello internazionale con il titolo Ernst Leitz Wetzlar.
Athena – trama del film in onda su Netflix
La trama racconta la storia di quattro fratelli di origine algerina che vivono nello stesso difficile quartiere residenziale di Athena. Idir è stato appena ucciso da un gruppo di poliziotti – o di ragazzi in uniforme da poliziotto – per aver osato rispondere, un’atrocità ripresa in un video virale. Abdel (Dali Benssalah) è un eroe decorato dell’esercito, Moktar (Ouassini Embarek) è un gangster che spaccia cocaina e Karim (Sami Slimane) è un ragazzo del posto che ribolle di rabbia per l’omicidio razzista del fratello.
Il film inizia con una conferenza stampa di Abdel, affiancato da polizia e politici, che fa appello alla calma dopo l’uccisione di Idir e chiede alla gente di unirsi a lui in una “marcia silenziosa” di protesta pacifica.
Spoiler finale
Karim è presente alla conferenza stampa: lancia una molotov ai poliziotti riuniti e poi, alla testa di centinaia di ragazzi di Athena, sferra un attacco straordinario alla stazione di polizia in stile Assault on Precinct 13, rubando armi e un furgone della polizia prima di ritirarsi nella sua roccaforte in città.
Athena: il cast completo
Di seguito il cast del film Athena e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Dali Benssalah: Abdel
- Sami Slimane: Karim
- Anthony Bajon: Jérôme
- Ouassini Embarek: Moktar
- Alexis Manenti: Sébastien
- Karim Lasmi: Imam