Indice dei contenuti
Rai 3 propone il film dal titolo L’ombra del giorno. Si tratta di una pellicola di genere drammatico con atmosfere sentimentali.
La produzione è dell’Italia, l’anno di realizzazione è il 2022 e la durata è di due ore e 9 minuti.
L’ombra del giorno film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Giuseppe Piccioni. Protagonisti principali sono Luciano Traini e Anna Costanzi interpretati rispettivamente da Riccardo Scamarcio e Benedetta Porcaroli. Nel cast anche Valeria Bilello nel ruolo di Amelia.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Ascoli Piceno e zone limitrofe nel territorio della Marche.
La produzione è della Lebowski in collaborazione con Rai Cinema e 01 Distribution.
La serie è conosciuta al livello internazionale con il medesimo titolo.
L’ombra del giorno – trama del film in onda su Rai 3
La trama ha come protagonista Luciano Traini, ed è ambientata in una piccola cittadina delle Marche nei pressi di Ascoli Piceno. Siamo nel 1938. Luciano è proprietario di un ristorante che si affaccia sulla piazza principale della città.
Il giovane è reduce dalla Grande Guerra e porta purtroppo con sé un ricordo indelebile: una gamba perpetuamente offesa. Inoltre ha acquisito l’amara consapevolezza che, se necessario, riesce anche ad uccidere.
Luciano ha una blanda simpatia con il partito fascista al potere e tra le sue frequentazioni c’è anche un gerarca locale che lo invita sempre ad osservare le parate delle giovani italiane dalla finestra del suo esercizio commerciale.
Luciano crede di poter vivere secondo le regole che si è imposto e cerca di isolarsi il più possibile dal mondo esterno. Ma quando vede le parate delle giovani italiane e di altri eventi legati al fascismo, si rende conto che qualcosa di preoccupante sta per accadere nel mondo. Non ha ancora la consapevolezza di quale sia la drammatica realtà chi aspetta gli italiani.
Un giorno sulla piazza si accorge dell’esistenza di una ragazza che porta con sé un segreto. La giovane si chiama Anna Costanzi ed entra nel locale offrendo i propri servigi e dicendo di essere disposta a fare qualsiasi lavoro.
Spoiler finale
Luciano la assume come cameriera. Presto però si accorge che Anna è molto più di una cameriera: ha una certa cultura, è intelligente e piena di iniziative.
Luciano comincia ad osservarla consapevole che la vita per lui sta cambiando. Infatti insieme ai tanti pericoli che si trova a fronteggiare ce n’è un altro che non aveva assolutamente messo in conto: l’amore.
L’ombra del giorno: il cast completo
Di seguito il cast del film L’ombra del giorno e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Riccardo Scamarcio: Luciano Traini
- Benedetta Porcaroli: Anna Costanzi – Esther Pauwel
- Valeria Bilello: Amelia
- Lino Musella: Osvaldo Lucchini
- Sandra Ceccarelli: Elsa, madre di Corrado
- Vincenzo Nemolato: Giovanni
- Antonio Salines: il professore
- Waël Sersoub: Emile Costa