Indice dei contenuti
Cielo propone il film dal titolo Il Principe del deserto. Si tratta di una pellicola di genere drammatico con atmosfere storiche.
La produzione è della Francia, l’anno di realizzazione è il 2011 e la durata è di un’ora e 59 minuti.
Il Principe del deserto film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Jean-Jacques Annaud. Protagonisti principali sono Principe Auda e Emiro Nesib interpretati rispettivamente da Tahar Rahim e Antonio Banderas. Nel cast anche Mark Strong nel ruolo di Sultano Amar.
Le riprese si sono svolte in Tunisia, in particolare a Latrach e zone limitrofe nel territorio di Tunisi.
La produzione è della Quinta Communications in collaborazione con Prima TV e Carthago Films S.a.r.l.
Il film è conosciuto al livello internazionale con il titolo Black Gold.
Il Principe del deserto – trama del film in onda su Cielo
Nell’Arabia del primo Novecento, l’emiro Nesib di Hobeika sconfigge il sultano Amar di Salma dopo anni di guerra tra le loro tribù. I due stipulano un trattato di pace che crea la “Cintura Gialla“, una grande terra di nessuno che separerebbe i loro territori e non apparterrebbe a nessuno dei due.
Inoltre, Nesib chiede che i figli di Amar, Saleh e Auda, crescano con i suoi figli, Tarik e Leyla, a Hobeika come garanzia del loro accordo. 15 anni dopo, i rappresentanti della Texas Oil trovano il petrolio nella Cintura Gialla e l’emiro Nesib, moderno e liberale, vede l’opportunità di migliorare e modernizzare la vita della sua tribù, costruendo ospedali e scuole, e la compagnia americana inizia lo sfruttamento del giacimento, violando il patto di pace. Nesib invia un rappresentante per trovare un accordo con il sultano fondamentalista Amar, ma questi rifiuta l’offerta. Saleh decide di recarsi a Salma per parlare con il padre e uccide i suoi due compagni, ma viene catturato e ucciso da Tarik.
Spoiler finale
Il principe Auda e la principessa Leyla, innamorati fin dall’infanzia, si sposano con il pieno permesso di Nesib. Auda si reca a Salma con l’intenzione di convincere il padre ad associarsi a Nesib, ma il conservatore Amar rifiuta la proposta e decide di combattere contro Nesib. Ora il principe Auda dovrà decidere da che parte combattere.
Il Principe del deserto: il cast completo
Di seguito il cast del film Il Principe del deserto e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Tahar Rahim: Principe Auda
- Antonio Banderas: Emiro Nesib
- Mark Strong: Sultano Amar
- Freida Pinto: Principessa Leyla
- Riz Ahmed: Ali
- Liya Kebede: Aicha
- Corey Johnson: Sam Thurkettle
- Akin Gazi: Principe Saleeh
- Eriq Ebouaney: Hassan Dakhil
- Lotfi Dziri: Sceicco di Beni Sirri
- Jan Uddin: Ibn Idriss
- Adriano Giannini: Pilota
- Abdelmajid Lakhal: Medico