Indice dei contenuti
Sky Cinema Due propone il film dal titolo Belfast. Si tratta di una pellicola di genere drammatico con atmosfere storiche.
La produzione è della Gran Bretagna, l’anno di realizzazione è il 2021 e la durata è di un’ora e 37 minuti.
Belfast film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Kenneth Branagh. Protagonisti principali sono Buddy e Billy Clanton interpretati rispettivamente da Jude Hill e Colin Morgan. Nel cast anche Lara McDonnell nel ruolo di Moira.
Le riprese si sono svolte nel Regno Unito, in particolare a Belfast e zone limitrofe nel territorio dell’Irlanda del Nord.
La produzione è della TKBC in collaborazione con Northern Ireland Screen e Universal Pictures International (UPI).
Il film è conosciuto al livello internazionale con il medesimo titolo.
Belfast – trama del film in onda su Sky Cinema Due
Il film inizia con brevi scene della Belfast moderna, del suo porto, dell’architettura e del paesaggio urbano. Presto si passa alla storia, con un passaggio dal colore al bianco e nero, a un giorno specifico della vicenda, il 15 agosto 1969. Il piccolo Buddy, di nove anni, sta giocando per le strade del suo quartiere, accogliente e premuroso. Tuttavia, le cose prendono rapidamente una brutta piega quando una folla inferocita si precipita a scagliare pietre e a vandalizzare le case, e Buddy è costretto a proteggersi con uno scudo costruito con un bidone della spazzatura.
Il ragazzo si rende conto che la folla fa parte di una rivolta di protestanti che imperversa in tutta la città contro i cittadini cattolici. Gli abitanti del quartiere iniziano a ricostruire e ad aiutarsi a vicenda, indipendentemente dalle loro differenze religiose, e l’esercito inglese accorre per creare un blocco armato all’ingresso della strada. Buddy vive con la madre, Ma, il fratello maggiore, Will, e i nonni, estremamente premurosi, mentre il padre, Pa, vive e lavora in Inghilterra e va a trovarli nei fine settimana.
È piuttosto disinteressato e spaventato dall’andare in chiesa per le prediche e ama invece guardare i film americani. Nonostante i migliori sforzi del quartiere per tornare alla normalità, i problemi continuano a nascere e il leader locale delle rivolte, Billy, chiede il coinvolgimento di Pa nelle loro attività. Pa si allontana dall’alterco.
Vuole lasciare il paese con la sua famiglia e stabilirsi all’estero, e Buddy lo sente una sera. Tuttavia, non capisce bene cosa possa significare e si concentra invece sull’apprendimento dei problemi di matematica e sull’amicizia con Catherine, la sua compagna di scuola, che gli piace molto e che vuole sposare una volta cresciuta.
Spoiler finale
Nel frattempo, per i bambini diventa sempre più difficile stare lontani dalla spiacevole realtà dell’epoca. Will viene incaricato dai facinorosi di fare delle consegne per loro e Buddy viene portato con sé dalla cugina maggiore Moira per rubare dei cioccolatini da un negozio di caramelle. Il loro piano va terribilmente storto e il ragazzo viene pesantemente rimproverato dalla madre una volta venuto a conoscenza dell’accaduto. Billy crea ulteriori pressioni su papà, che è sempre più desideroso di lasciare il paese; ma la mamma fa del suo meglio per convincerlo a non trasferirsi, poiché non vuole allontanarsi dall’ambiente che conosce.
Belfast: il cast completo
Di seguito il cast del film Belfast e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Caitríona Balfe: madre
- Judi Dench: nonna
- Jamie Dornan: padre
- Ciarán Hinds: nonno
- Jude Hill: Buddy
- Colin Morgan: Billy Clanton
- Lara McDonnell: Moira
- Gerard Horan: Mackie
- Conor MacNeill: McLaury
- Lewis McAskie: Will
- Olive Tennant: Catherine
- Josie Walker: zia Violet