Indice dei contenuti
Rai 5 propone il film dal titolo La rivincita. Si tratta di una pellicola di genere drammatico con atmosfere sentimentali.
La produzione è dell’Italia, l’anno di realizzazione è il 2020 e la durata è di un’ora e 27 minuti.
La rivincita film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Leo Muscato. Protagonisti principali sono Sabino e Vincenzo interpretati rispettivamente da Michele Venitucci e Michele Cipriani. Nel cast anche Deniz Özdoğan nel ruolo di Maja.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Martina Franca e zone limitrofe nel territorio della Puglia.
La produzione è della Altre Storie in collaborazione con Rai Cinema e Sky.
Il film è conosciuto al livello internazionale con il medesimo titolo.
Basato sull’omonimo romanzo di Michele Santeramo, pubblicato da Baldini & Castoldi, racconta le rocambolesche disavventure economiche e familiari di due fratelli, Vincenzo e Sabino e delle loro mogli, Maja e Angela.
La rivincita – trama del film in onda su Rai 5
L’esproprio di un terreno in cambio di un risarcimento irrisorio. Il sogno di poter avere un figlio. Iniziano così le rocambolesche disavventure economiche e familiari di due fratelli, Vincenzo e Sabino, e delle loro mogli, Maja e Angela. Non avendo altra scelta a disposizione, i due fratelli finiscono per cadere vittime del malaffare.
Per poter sanare i debiti accumulati negli anni e assecondare il desiderio di maternità della moglie Maja, Vincenzo si infila in una strada senza ritorno. Infatti comincia a “collaborare” con loschi individui che molto presto si approprieranno della sua intera esistenza.
Anche Sabino e sua moglie sono in grande difficoltà con un figlio da crescere. Ma la forza del loro legame familiare li spinge a non arrendersi e ad andare avanti in una lotta per la sopravvivenza, sapendo che esiste sempre la rivincita contro la miseria.
Note di regia
“Abbiamo provato a fare un film dai toni prepotentemente realistici, senza scadere nella quotidianità. I nostri personaggi sono sempre in bilico fra realismo e paradosso, perché l’intento era descrivere un certo mondo che ci circonda, dandone un quadro fortemente evocativo e metaforico”.
La rivincita: il cast completo
Di seguito il cast del film La rivincita e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Michele Venitucci: Sabino
- Michele Cipriani: Vincenzo
- Deniz Özdoğan: Maja
- Sara Putignano: Angela
- Francesco De Vito: Comandante Villa
- Franco Ferrante: Pasquale
- Domenico Fortunato: Natale