Indice dei contenuti
Rai 4 propone il film dal titolo Trois jours et une vie. Si tratta di una pellicola di genere drammatico con atmosfere da commedia.
La produzione è della Gran Bretagna, l’anno di realizzazione è il 2018 e la durata è di due ore e 31 minuti.
Trois jours et une vie film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Nicolas Boukhrief. Protagonisti principali sono Antoine Courtin e Michel Desmedt interpretati rispettivamente da Pablo Pauly e Charles Berling. Nel cast anche Sandrine Bonnaire nel ruolo di Blanche Courtin.
Le riprese si sono svolte in Belgio, in particolare a Olloy-sur-Viroin e zone limitrofe nel territorio del Wallon Ôlwè.
La produzione è della Mahi Films in collaborazione con Gaumont e France 3 Cinéma.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il medesimo titolo.
Trois jours et une vie – trama del film in onda su Rai 4
La trama ha come protagonista un giovane di nome Antoine Courtin. Siamo nei giorni precedenti al Natale del 1999, nella foresta delle Ardenne belghe.
In particolare ci si trova in un piccolo e tranquillo villaggio dove tutti si conoscono tra di loro. Ognuno conosce i segreti dell’altro e la vita scorre tranquilla e serena.
Anche Antoine, che fa parte dei cittadini del luogo, ha una vita abbastanza tranquilla. Improvvisamente però avvengono tre eventi che cambiano completamente l’esistenza di Antoine. Il primo è la morte del cane dei suoi vicini ai quali era notevolmente affezionato.
Il secondo è la misteriosa scomparsa di un bambino, il piccolo Remì. Il terzo è la tempesta del secolo che, si diceva, avrebbe devastato tutto al suo passaggio. Antoine è testimone di queste tragedie, ma soprattutto della scomparsa del piccolo Remì che lo colpisce particolarmente.
Spoiler finale
Il sospetto in ognuno dei cittadini del posto confluisce su uno dei vicini nello stesso Remì. Antoine reagisce a questi tre eventi diventando sempre più triste e malinconico. Piano piano inoltre ognuna di queste tragedie immerge la sua cittadina in uno stato di sgomento e scompiglio che cresce vorticosamente.
Alla fine Antoine si ritrova imprigionato in una funesta spirale dalla quale dovrà cercare a tutti i costi di tirarsi fuori.
Trois jours et une vie: il cast completo
Di seguito il cast del film Trois jours et une vie e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Sandrine Bonnaire: Blanche Courtin
- Charles Berling: Michel Desmedt
- Jérémie Senez: Antoine Courtin, bambino
- Pablo Pauly: Antoine Courtin, adulto
- Philippe Torreton: Dottor Dieulafoy
- Margot Bancilhon: Émilie Desmedt
- Dimitri Storoge: Gendarme Lambert
- Arben Bajraktaraj: Andrei Kowalski
- Yoann Blanc: il sindaco
- Pierre Lemaitre: il procuratore del Re
- Igor Van Dessel: Theo Mouchotte