Indice dei contenuti
Canale 5 propone il film dal titolo Il diritto di opporsi. Si tratta di una pellicola di genere drammatico con atmosfere biografiche.
La produzione è degli Stati Uniti d’America, l’anno di realizzazione è il 2019 e la durata è di due ore e 16 minuti.
Il diritto di opporsi film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Destin Daniel Cretton. Protagonisti principali sono Bryan Stevenson e Walter McMillian interpretati rispettivamente da Michael B. Jordan e Jamie Foxx. Nel cast anche Brie Larson nel ruolo di Eva Ansley.
Le riprese si sono svolte in America, in particolare a East Point e zone limitrofe nel territorio della Georgia.
La produzione è della Warner Bros. Pictures in collaborazione con Endeavor Content e One Community.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo Just Mercy.
Il diritto di opporsi – trama del film in onda su Canale 5
Il film ha come protagonista Bryan Stevenson, un avvocato che ha deciso di porsi un obiettivo nella sua vita professionale: lottare affinché le ingiustizie non rimangano impunite.
Bryan si è laureato brillantemente ad Howard e dopo aver terminato gli studi, decide di rinunciare alle varie cause remunerative che gli sono proposte. Sceglie invece di intraprendere un percorso professionale molto più arduo, duro e difficile.
Ovvero la difesa di tutti coloro che sono stati accusati ingiustamente di un reato che non hanno mai commesso. Per raggiungere questo obiettivo si reca ad Alabama dove lavora fianco a fianco con la collega del posto Eva Ansley.
Il primo caso che il giovane Bryan Stevenson deve affrontare insieme alla sua collega, è un omicidio. È stata uccisa brutalmente una ragazza di 18 anni. L’unico sospettato dagli inquirenti è Walter McMillian.
In assenza di altre prove, la giustizia decide che bastano quelle fornite contro Walter McMillian, e così il giovane viene condannato a morte.
Bryan però scopre che esistono molte prove a suo favore. Ed una sola testimonianza contro Walter fatta da un criminale che aveva un validissimo movente per mentire.
Spoiler finale
Bryan Stevenson continua ad indagare fino a quando riesce ad incastrare il criminale che aveva fornito falsa testimonianza. Purtroppo non basta tutto questo e Walter rischia ancora la morte. L’avvocato si rende conto che molto probabilmente il motivo è legato più al colore della pelle che ad un reale coinvolgimento nell’omicidio.
Bryan Stevenson farà di tutto per scagionare Walter e dimostrare la sua totale estraneità ai fatti e quindi la sua innocenza.
Il diritto di opporsi: il cast completo
Di seguito il cast del film Il diritto di opporsi e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Michael B. Jordan: Bryan Stevenson
- Jamie Foxx: Walter McMillian
- Brie Larson: Eva Ansley
- Tim Blake Nelson: Ralph Myers
- Rafe Spall: Tommy Chapman
- Rob Morgan: Herbert Richardson
- O’Shea Jackson Jr.: Anthony Ray Hinton