Indice dei contenuti
Rai 2 propone il film dal titolo Il ritorno dell’eroe. Si tratta di una pellicola di genere drammatico con atmosfere sentimentali.
La produzione è della Francia. L’anno di realizzazione è il 2018 e la durata è di un’ora e 30 minuti.
Il ritorno dell’eroe film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Laurent Tirard. Protagonisti principali sono Charles-Grégoire Neuville e Elisabeth Beaugrand interpretati rispettivamente da Jean Dujardin e Mélanie Laurent. Nel cast anche Noémie Merlant nel ruolo di Pauline Beaugrand.
Le riprese si sono svolte in Francia, in particolare a Nandy e zone limitrofe nel territorio della Seine-et-Marne.
La produzione è della JD Prod in collaborazione con Les Films sur Mesure e StudioCanal.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo Return of the Hero.
Il ritorno dell’eroe – trama del film in onda su Rai 2
La trama ha come protagonista il capitano Charles-Grégoire Neuville, considerato da tutti un grande seduttore. La vicenda raccontata è ambientata nella Francia di inizio ‘800. In particolare siamo a Borgogna nel 1809.
Il capitano Neuville un giorno si presenta a cavallo nel castello della aristocratica famiglia dei Beaugrand. Il suo scopo è di chiedere la mano della figlia Pauline che tra l’altro è molto innamorata di lui e aspetta con ansia di diventare sua moglie.
Pauline ha una sorella maggiore di nome Elizabeth che è molto sospettosa sulle vere qualità del capitano Neuville e non vede di buon occhio la proposta da lui fatta di prendere in moglie la sorella.
I genitori di Pauline però accettano di dare in sposa Pauline al capitano. Poco dopo Neuville viene richiamato al fronte e deve così partire per il campo di battaglia.
Promette a Pauline di scriverle ogni giorno. Però trascorrono i mesi e Pauline non riceve nemmeno una lettera. Perciò è disperata e si lascia andare a una commovente confessione con sua sorella Elizabeth.
Quest’ultima per salvarla dallo stato angoscioso in cui si trova escogita un piano. Essendo convinta che il capitano Neuville non tornerà mai più dalla guerra, inizia una fitta corrispondenza con la sorella fingendosi Neuville.
Spoiler finale
Sotto mentite spoglie Elizabeth scrive a Pauline raccontando quanto Neuville sia galante e facendosi passare come un vero e proprio eroe di guerra.
La situazione si complica quando il capitano tre anni dopo fa ritorno a casa senza nessuna gloria e con un operato in battaglia su cui avere molti scrupoli.
Quando Pauline lo rivede non riconosce nell’uomo che ha davanti quello che le sue lettere le avevano raccontato. A questo punto il Capitano è deciso a riconquistare il cuore di Pauline ma dovrà fare i conti con Elisabeth che conosce la sua codardia.
Il ritorno dell’eroe: il cast completo
Di seguito il cast del film Il ritorno dell’eroe e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Jean Dujardin: capitano Charles-Grégoire Neuville
- Mélanie Laurent: Elisabeth Beaugrand
- Noémie Merlant: Pauline Beaugrand
- Féodor Atkine: generale Mortier-Duplessis
- Christian Bujeau: M.Beaugrand
- Évelyne Buyle : Madame Beaugrand
- Christophe Montenez: Nicolas
- Jean-Michel Lahmi: M. Loiseau
- Laurent Bateau: M. Dunoyer
- Guillaume Denaiffe: l’aiutante di camp du Général
- Fred Tousch: le témoin de Nicolas
- Aurélie Boquien: Madame Dunoyer