Indice dei contenuti
Rai 1 propone il film tv dal titolo Filumena Marturano. Si tratta di una pellicola di genere drammatico con atmosfere da commedia.
La produzione è dell’Italia. L’anno di realizzazione è il 2021 e la durata è di un’ora e 46 minuti.
Filumena Marturano film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Francesco Amato. Protagonisti principali sono Filumena Marturano e Domenico Soriano interpretati rispettivamente da Vanessa Scalera e Massimiliano Gallo. Nel cast anche Nunzia Schiano nel ruolo di Rosalia.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Napoli e zone limitrofe nel territorio della Campania.
La produzione è della Picomedia in collaborazione con Rai Fiction.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il medesimo titolo.
Filumena Marturano – trama del film in onda su Rai 1
La trama ha come protagonisti Filumena Marturano e Domenico Soriano. Il film tv è tratto dall’omonima commedia scritta da Eduardo De Filippo nel 1946 e da lui interpretata a teatro.
Successivamente, dal 1951 in poi, la commedia ebbe diverse trasposizioni cinematografiche.
Una molto nota: Matrimonio all’italiana, con protagonisti Sofia Loren e Marcello Mastroianni. Il 20 dicembre invece vedremo due nuovi attori cimentarsi nell’impegnativa rappresentazione teatrale: Vanessa Scalera e Massimiliano Gallo. I due sono già stati marito e moglie nella serie di Rai 1 Imma Tataranni sostituto procuratore.
La trama racconta la storia di Filumena Marturano, una donna non più giovanissima con un passato da prostituta. Domenico Soriano era stato all’epoca suo cliente.
Filumena convive da anni con Domenico, un pasticcere con una agiata posizione economica. È lei a governare i suoi affari e ad occuparsi della gestione della casa.
Dopo tanti anni di convivenza Filumena non sopporta più il comportamento di Domenico che continua a fare la bella vita ed a ritenersi sempre giovane. Per costringerlo a sposarla, Filumena finge di essere in punto di morte. Soriano scopre l’inganno e vuole chiedere l’annullamento. Solo in questa circostanza Filumena gli rivela che uno dei suoi tre figli, cresciuti in segreto, è in effetti figlio suo.
Spoiler finale
A questo punto le certezze di Soriano cominciano a vacillare e l’uomo si chiede in continuazione quale dei tre possa avere il suo stesso sangue.
Tutte le domande che rivolge all’oramai moglie hanno sempre una risposta negativa: “non te lo dirò mai, i figli so’ figli e sono tutti uguali”.
Filumena Marturano fa parte del più ampio progetto Rai nel quale sono state inserite fino ad ora “Natale in casa Cupiello” e “Sabato, Domenica e Lunedì“.
Filumena Marturano: il cast completo
Di seguito il cast del film Filumena Marturano e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Filumena Marturano: Vanessa Scalera
- Domenico Soriano: Massimiliano Gallo
- Rosalia: Nunzia Schiano
- Alfredo Amoroso: Marcello Romolo
- Diana: Anna Iodice
- Avvocato Bruno Nocella: Vittorio Viviani
- Riccardo: Massimiliano Caiazzo
- Michele: Francesco Russo
- Umberto: Giovanni Scotti
- Ciro: Salvatore Misticone
- Prete: Gino Nardella
- Carmela: Margherita Di Rauso
- Lucia: Alessandra Mantice
- Concetta: Clara Morlino
- Carla: Carolina Rapillo
- Bianca: Francesca Somma
- Medico: Gigio Morra