Indice dei contenuti
Sky Cinema Due propone il film dal titolo Un anno con Salinger. Si tratta di un prodotto di genere drammatico con atmosfere sentimentali.
La produzione è tra Canada e Irlanda. L’anno di realizzazione è il 2020 e la durata è di un’ora e 41 minuti.
Un anno con Salinger film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Philippe Falardeau. Protagonisti principali sono Joanna e Margaret interpretati rispettivamente da Margaret Qualley e Sigourney Weaver. Nel cast anche Douglas Booth nel ruolo di Don.
Le riprese si sono svolte in Canada, in particolare a Montreal e zone limitrofe nel territorio del Québec.
La produzione è della Micro_scope in collaborazione con Parallel Film Productions e Bir Film.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo My Salinger Year.
Un anno con Salinger – trama del film in onda su Sky Cinema Due
Nel 1995 Joanna, aspirante scrittrice e poetessa, lascia Berkeley, in California, e il suo fidanzato, Karl, e si trasferisce a New York, dove accetta un lavoro presso una delle più antiche agenzie letterarie di New York, gestita da Margaret. All’insaputa di Joanna, l’agenzia cura gli interessi dello scrittore J. D. Salinger, notoriamente solitario. Non ha letto nessuno dei libri di Salinger, nemmeno Il giovane Holden. Si trasferisce in un appartamento con un nuovo fidanzato, Don. Margaret non crede che il computer sia utile e fa battere a Joanna le lettere con la macchina da scrivere.
Durante il periodo trascorso all’agenzia, tra le responsabilità di Joanna c’è quella di rispondere alla grande quantità di lettere dei fan che Salinger riceve. Come da prassi dell’agenzia, Joanna risponde con una risposta generica che spiega che Salinger non legge la posta dei fan. Tuttavia, è tentata di dare una risposta adeguata ad alcuni fan di Salinger.
Il suo periodo in agenzia coincide con la proposta di pubblicazione da parte di Salinger del racconto “Hapworth 16, 1924”, precedentemente pubblicato sul New Yorker. Aiuta a tenere i contatti con il piccolo editore e si reca alla Georgetown University per un incontro tra Salinger e l’editore, che coincide con un concerto di Karl, il suo vecchio fidanzato, a Washington D.C. Margaret inizia a fidarsi di più di Joanna e le fa leggere alcuni manoscritti e articoli.
Spoiler finale
Don e Joanna sono invitati al matrimonio del migliore amico di Don, ma Don inizialmente non lo dice a Joanna perché vuole andarci da solo. Mentre Don è via, Joanna decide di lasciarlo e di trasferirsi. Joanna vende il suo primo libro per l’agenzia e le viene offerto un ruolo più importante. Tuttavia, vuole inseguire il suo sogno di diventare una scrittrice e si licenzia.
Un anno con Salinger: il cast completo
Di seguito il cast del film Un anno con Salinger e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Margaret Qualley: Joanna
- Sigourney Weaver: Margaret
- Douglas Booth: Don
- Seána Kerslake: Jenny
- Brían F. O’Byrne: Hugh
- Colm Feore: Daniel
- Théodore Pellerin: Ragazzo di Winston-Salem
- Yanic Truesdale: Max
- Hamza Haq: Karl
- Leni Parker: Pam
- Ellen David: Agente di collocamento
- Romane Denis: Ragazza che vuole una A
- Tim Post: J. D. Salinger
- Gavin Drea: Marco
- Matt Holland: Clifford Bradbury