Indice dei contenuti
Rai 5 propone il film dal titolo Una volta nella vita. Si tratta di un prodotto di genere drammatico con atmosfere sentimentali.
La produzione è della Francia. L’anno di realizzazione è il 2014 e la durata è di un’ora e 45 minuti.
Una volta nella vita film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Marie-Castille Mention Schaar. Protagonisti principali sono Anne Gueguen e Malik interpretati rispettivamente da Ariane Ascaride e Ahmed Dramé. Nel cast anche Noémie Merlant nel ruolo di Mélanie.
Le riprese si sono svolte in Francia, in particolare a Parigi e zone limitrofe nel territorio della capitale francese.
La produzione è della Loma Nasha in collaborazione con Vendredi Film e TF1 Droits Audiovisuels.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo Les Héritiers.
Una volta nella vita – trama del film in onda su Rai 5
La vicenda raccontata è basata su eventi realmente accaduti e si svolge nel 2008 a Créteil nella periferia sud-est di Parigi. Al centro della storia c’è il liceo Leon Blum che rappresenta una sfida per qualsiasi docente vada ad insegnarvi. Infatti esiste una classe in cui gli studenti appartengono a diverse etnie e confessioni religiose.
Provengono da situazioni familiari molto difficili che naturalmente hanno conseguenze sul loro rendimento scolastico. Gli studenti sono tra l’altro, irrispettosi nei confronti dei professori. L’unica docente in grado di farsi rispettare è Anne Gueguen che insegna storia e geografia nella classe Seconda A in cui nessuno vorrebbe andare.
La professoressa è riuscita a farsi rispettare dimostrando fiducia ai ragazzi.
Contro il parere di tutti, colleghi e preside dell’istituto, la Gueguen propone ai suoi studenti di partecipare ad un concorso sul tema “bambini e adolescenti: il sistema dei campi di concentramento nazisti”. Si tratta di un concorso annuale nazionale indetto dal ministero della Pubblica Istruzione sul tema dei bambini durante il nazismo.
Inizialmente i ragazzi non erano entusiasti. Ma spinti dalla docente cominciano ad interessarsi all’argomento. L’obiettivo è farli lavorare insieme e avere rispetto l’uno per l’altro e per le differenze multiculturali che li separano apparentemente.
Spoiler finale
Il vero cambiamento degli studenti avviene quando visitano il museo della Shoah e incontrano un sopravvissuto ai campi di concentramento.
Indipendentemente dal concorso a cui stanno partecipando, i ragazzi scoprono finalmente quali sono i veri valori della vita e come difenderli.
Una volta nella vita: il cast completo
Di seguito il cast del film Una volta nella vita e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Ariane Ascaride: Anne Gueguen
- Ahmed Dramé: Malik
- Noémie Merlant: Mélanie
- Geneviève Mnich: Yvette Thomas
- Stéphane Bak: Max
- Amine Lansari: Rudy
- Wendy Nieto: Jamila
- Aïmen Derriachi: Said
- Mohamed Seddiki: Olivier / Brahim
- Naomi Amarger: Julie
- Alicia Dadoun: Camélia
- Adrien Hurdubae: Théo
- Raky Sall: Koudjiji
- Koro Dramé: Léa
- Xavier Maly: Il preside
- Léon Zyguel: sé stesso