Indice dei contenuti
Rai 4 propone il film dal titolo Fukushima. Si tratta di un prodotto di genere drammatico con atmosfere storiche.
La produzione è del Giappone. L’anno di realizzazione è il 2020 e la durata è di un’ora e 59 minuti.
Fukushima film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Setsurô Wakamatsu. Protagonisti principali sono Toshio Isaki e Masao Yoshida interpretati rispettivamente da Kōichi Satō e Ken Watanabe. Nel cast anche Riho Yoshioka nel ruolo di Izaki Haruka.
Le riprese si sono svolte in Giappone, in particolare a Tokyo e zone limitrofe nel territorio della capitale giapponese.
La produzione è della Fukushima 50 Film Partners in collaborazione con Just Creative Studio e Kadokawa.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo Fukishima 50.
Fukushima – trama del film in onda su Rai 4
La vicenda raccontata si svolge l’11 marzo del 2011. In quel giorno il più grande terremoto nella storia del Giappone di magnitudo 9,0 provoca un enorme tsunami che colpisce la centrale nucleare di Fukushima.
I reattori nucleari si spengono a causa delle inondazioni dovute all’acqua. Il blackout della stazione causa il guasto delle pompe di raffreddamento dei reattori, i quali subiscono gravissimi danni.
I lavoratori di turno tra cui Izaki Toshi, rimangono nella centrale nucleare e lavorano per ore ed ore tra infinite difficoltà. L’obiettivo è di controllare il reattore. Purtroppo le autorità centrali non sono pienamente consapevoli della gravità della situazione.
Inizialmente tutti gli sforzi sembrano essere vani ed il peggioramento della centrale nucleare aumenta al punto da costringere il governo a predisporre l’evacuazione della popolazione nel raggio di 20 km dalla centrale.
Ma c’è anche una ipotesi ancora peggiore: dover evacuare nel giro di 250 km una popolazione di 50 milioni di persone. In questo caso sarebbe possibile anche la distruzione di quasi tutto il Giappone orientale. Per scongiurare questa tragedia l’unica soluzione rimasta sembra essere lo sfiato del serbatoio di raffreddamento dei reattori.
Spoiler finale
Si tratta però di un’operazione mai tentata precedentemente al mondo. Non solo ma questa operazione rischia di sottoporre gli operai coinvolti ad altissime dosi di radiazioni. Toshi è pertanto costretto a chiedere agli operai di partecipare a questa missione quasi suicida come volontari.
Fukushima: il cast completo
Di seguito il cast del film Fukushima e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Kōichi Satō: Toshio Isaki
- Ken Watanabe: Masao Yoshida
- Riho Yoshioka: Izaki Haruka
- Hidetaka Yoshioka: Maeda Takumi
- Narumi Yasuda: Asano Mari
- Shirō Sano: Primo ministro del Giappone Naoto Kan
- Mitsuru Hirata: Hirayama Shigeru
- Yuri Nakamura: Maeda Kana
- Shigeru Izumiya: Matsunaga
- Shōhei Hino: Omori Hisao
- Naoto Ogata: Nojiri Shōichi
- Tomita Yasuko: Tomoko Izaki
- Taguchi Tomorô: Kazuhiko Fukuhara
- Hagiwara Masato: Kazuo Igawa
- Horibe Keisuke: Katsuji Kano
- Sasai Eisuke: Hideki Onodera