Indice dei contenuti
Iris propone il film dal titolo L’inventore di favole. Si tratta di una pellicola di genere biografico con atmosfere drammatiche.
La produzione è degli Stati Uniti d’America. L’anno di realizzazione è il 2003 e la durata è di un’ora e 35 minuti.
L’inventore di favole film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Billy Ray. Protagonisti principali sono Stephen Glass e Charles Lane interpretati rispettivamente da Hayden Christensen e Peter Sarsgaard. Nel cast anche Chloë Sevigny nel ruolo di Caitlin Avey.
Le riprese si sono svolte in Canada, in particolare a Montréal e zone limitrofe nel territorio del Québec.
La produzione è della Lions Gate Films in collaborazione con Cruise/Wagner Productions e Baumgarten Merims Productions.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo Shattered Glass.
L’inventore di favole – trama del film in onda su Iris
Inizio 1998. Il venticinquenne Stephen Glass è il più giovane dei quindici redattori di The New Republic, una rivista di commenti politici poco diffusa ma molto apprezzata – soprattutto da chi conta, come il Presidente – con sede a Washington. È considerato il ragazzo prodigio della sua scuola superiore ed è benvoluto e rispettato dai suoi colleghi del New Republic. Questa opinione dei colleghi è dovuta al fatto che è auto-ironico, disponibile e accattivante, eppure riesce a trovarsi nel posto giusto al momento giusto per trovare idee interessanti per le storie. È anche un gran lavoratore mentre ha appena iniziato a studiare legge part-time alla Georgetown. Non si può dire lo stesso dell’attuale caporedattore della rivista, Charles Lane, promosso dopo che l’ultimo direttore, Michael Kelly, è stato licenziato dall’editore Marty Peretz.
Lo staff di Michael lo rispettava perché li difendeva da Marty o da chiunque altro li sfidasse, mentre Chuck, che prima della promozione era solo un altro scrittore/redattore dello staff, è visto come se avesse tradito la lealtà verso Michael accettando l’incarico prima ancora che Michael sapesse che sarebbe stato licenziato. Come in ogni pubblicazione di saggistica, ogni storia viene controllata dallo staff per assicurarne l’accuratezza e prevenire eventuali responsabilità. Tuttavia, l’ultima storia stampata di Stephen inizia a essere messa in discussione dai giornalisti della rivista online Forbes, che si augurano di aver scoperto la storia, vogliono fare un pezzo di approfondimento, ma scoprono che molte delle voci elencate nella storia non possono essere verificate indipendentemente dai materiali che Stephen ha fornito ai fact-checkers del New Republic.
Spoiler finale
Questo lavoro di Forbes dà inizio a un rapporto ancora più complicato tra Chuck e Stephen, il quale difende strenuamente il suo pezzo scritto, riuscendo alla fine a corroborare le sue fonti con “prove” pur discutibili. Chuck, d’altro canto, deve decidere fino a che punto spingersi per proteggere Stephen, il suo scrittore, soprattutto quando Stephen viene colto in una menzogna dopo l’altra, di cui riesce a fare a meno solo grazie al suo modo di auto-scusarsi che gli ha procurato l’appoggio dei suoi colleghi.
L’inventore di favole: il cast completo
Di seguito il cast del film L’inventore di favole e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Hayden Christensen: Stephen Glass
- Peter Sarsgaard: Charles Lane
- Chloë Sevigny: Caitlin Avey
- Rosario Dawson: Andy Fox
- Melanie Lynskey: Amy Brand
- Hank Azaria: Michael Kelly
- Steve Zahn: Adam Penenberg
- Mark Blum: Lewis Estridge
- Simone-Élise Girard: Catarina Bannier
- Chad Donella: David Bach
- Jamie Elman: Aaron Bluth
- Luke Kirby: Rob Gruen
- Cas Anvar: Kambiz Foroohar
- Linda E. Smith: Gloria
- Ted Kotcheff: Marty Peretz