Indice dei contenuti
Iris propone il film dal titolo Fur Un ritratto immaginario di Diane Arbus. Si tratta di una pellicola di genere horror con atmosfere drammatiche.
La produzione è degli Stati Uniti d’America. L’anno di realizzazione è il 2006 e la durata è di un’ora e 58 minuti.
Fur Un ritratto immaginario di Diane Arbus film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Steven Shainberg. Protagonisti principali sono Diane Arbus e Lionel Sweeney interpretati rispettivamente da Nicole Kidman e Robert Downey Jr. Nel cast anche Ty Burrell nel ruolo di Allan Arbus.
Le riprese si sono svolte in America, in particolare a New York City e zone limitrofe nel territorio di New York.
La produzione è della Pressman Film in collaborazione con River Road Entertainment e Iron Films (I).
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo Fur: An Imaginary Portrait of Diane Arbus.
Fur Un ritratto immaginario di Diane Arbus – trama del film in onda su La5
Diane Arbus è una fotografa e artista americana che vive a New York con suo marito Allan e le sue due figlie. Durante i preparativi di una sfilata di vestiti progettati da lei, la vita di Diane cambia completamente a causa dell’arrivo di un nuovo vicino di casa di nome Lionel Sweeney. Diane rimane molto colpita da quest’uomo misterioso a tal punto che si reca nel suo appartamento, e comincia a frequentarlo assiduamente.
Durante i loro incontri i due si rivelano i propri segreti più profondi: Lionel le rivela di essere affetto da una rara malattia che causa la rapida crescita di peli in tutto il corpo, il quale è appunto coperto da una fitta “pelliccia” che gli copre ogni centimetro di pelle. Diane abbandona la sua monotona vita da casalinga per scoprire i nuovi luoghi e le nuove persone che Lionel la porta a visitare.
Spoiler finale
Un giorno però Lionel le rivela che la malattia lo sta portando alla morte, bloccandogli lentamente la respirazione e l’uso dei polmoni. Lionel, ormai innamorato di Diane e da lei ricambiato, si fa completamente radere per poi lasciarsi andare ad un’intensa notte di passione con la sua amata. Ora che Diane sa finalmente ciò che da sempre ha rappresentato per Lionel, questi le dona una pelliccia fatta con i suoi peli e, dopo un triste addio, si lascia volontariamente annegare fra le onde dell’oceano.
Fur Un ritratto immaginario di Diane Arbus: il cast completo
Di seguito il cast del film Fur Un ritratto immaginario di Diane Arbus e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Nicole Kidman: Diane Arbus
- Robert Downey Jr: Lionel Sweeney
- Ty Burrell: Allan Arbus
- Harris Yulin: David Nemerov
- Jane Alexander: Gertrude Nemerov
- Emmy Clarke: Grace Arbus
- Genevieve McCarthy: Sophie Arbus
- Boris McGiver: Jack Henry
- Marceline Hugot: Tippa Henry
- Mary Duffy: Althea
- Agnes: ‘Peppermint’ Moore