Indice dei contenuti
Rai Movie propone il film dal titolo Il legionario. Si tratta di una pellicola di genere drammatico con atmosfere sentimentali.
La produzione è dell’Italia. L’anno di realizzazione è il 2021 e la durata è di un’ora e 22 minuti.
Il legionario film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Hleb Papou. Protagonisti principali sono Patrick e Daniel interpretati rispettivamente da Maurizio Bousso e Germano Gentile. Nel cast anche Ilir Jacellari nel ruolo di Pietro.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Roma e zone limitrofe nel territorio del Lazio.
La produzione è della MACT Productions in collaborazione con Clemart e Fandango Sales.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo The Legionnaire.
Il legionario – trama del film in onda su Rai Movie
La trama raccontata ha come protagonista Daniel, un poliziotto africano ma italiano di seconda generazione. È l’unico poliziotto di origine africana presente nel reparto mobile, ovvero il reparto antisommossa della città di Roma.
La situazione abitativa nella capitale sta diventando di anno in anno sempre più complicata. Infatti sono sempre di più le persone che hanno deciso di occupare alcuni edifici non abitati per protesta contro la mancanza di case. Rivendicano così il loro diritto di avere un’abitazione propria.
Poiché ci sono ancora molte famiglie che si preparano ad occupare altri edifici, le forze dell’ordine devono fare in modo che i nuovi palazzi non vengano occupati e quelli in cui sono già presenti inquilini non autorizzati, devono essere immediatamente liberati.
Daniel è molto legato alla sua squadra di Polizia. La ritiene una vera e propria famiglia. Ma ha anche una famiglia propria che purtroppo vive da anni in un appartamento in un palazzo occupato abusivamente.
Lui, proprio cresciuto in quella casa, ma poi se ne è allontanato per realizzare il suo sogno di entrare in Polizia. Ora si trova costretto a ritornare nell’edificio dove vivono non solo la madre con il fratello, ma altre 150 famiglie.
Spoiler finale
Daniel si trova così in un vero e proprio dilemma. Dovrà scegliere tra la sua professione di poliziotto agli ordini dei suoi superiori, oppure rispondere al richiamo della sua famiglia. In tutto questo il fratello di Daniel è diventato tra i più attivi nel comitato degli occupanti. E Daniel lo ha avuto sempre contro.
Il legionario: il cast completo
Di seguito il cast del film Il legionario e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Maurizio Bousso: Patrick
- Germano Gentile: Daniel
- Ilir Jacellari: Pietro
- Giancarlo Porcacchia: Mancini
- Simona Senzacqua: Viviana
- Hedy Krissane: Mohamed
- Marco Falaguasta: Aquila