Indice dei contenuti
Netflix propone il film dal titolo Nuovo Olimpo. Si tratta di una pellicola di genere sentimentale con atmosfere drammatiche.
La produzione è dell’Italia. L’anno di realizzazione è il 2023 e la durata è di un’ora e 35 minuti.
Nuovo Olimpo film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Ferzan Özpetek. Protagonisti principali sono Pietro e Enea interpretati rispettivamente da Damiano Gavino e Andrea Di Luigi. Nel cast anche Jasmine Trinca nel ruolo di Titti.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Roma e zone limitrofe nel territorio del Lazio.
La produzione è della R&C Produzioni in collaborazione con Faros Film e Warner Bros.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il medesimo titolo.
Nuovo Olimpo – trama del film in onda su Netflix
Nella Roma degli anni ’70 nasce la storia tra due giovani gay. I due si incontrano in un cinema del centro, il Nuovo Olimpo, nei corridoi prima di arrivare nelle sale.
Pietro è studente di medicina, ed Enea, aspirante regista. Tra i due è amore a prima vista. Enea e Pietro, poco dopo la proiezione, vivono un’intensa notte d’amore in una casa del centro di Roma. Immaginano così un futuro insieme. Ma la sorte improvvisamente li separa.
Senza essersi scambiati nemmeno un riferimento, telefono fisso o indirizzo di casa, i due si perdono di vista. Per i primi anni si cercano nei corridoi del cinema e nei vicoli di Roma, ma senza successo. Pietro lascia anche una lettera a Titti, la cassiera del cinema, che, però, non è mai giunta ad Enea se non dopo molti anni.
Spoiler finale
Nel frattempo Enea che si è rifatto una vita con Antonio è diventato un affermato regista. Il film che l’ha portato al successo racconta proprio la storia di quell’amore sfuggente avuto con Pietro.
Ma per i due il destino ha in serbo molte altre sorprese. Infatti per un incidente fortuito avvenuto sul set del suo 14° film, Enea viene operato d’urgenza agli occhi. E il chirurgo che gli renderà la vista è proprio Pietro Gherardi.
Canzone finale Nuovo Impero di Mina
La sigla finale del film diretto da Ferzan Özpetek è cantata, come spesso accade nei film del regista turco, da Mina. Il titolo è “Povero amore” contenuta nell’album “Ti amo come un pazzo” uscito il 21 aprile 2023.
Nuovo Olimpo: il cast completo
Di seguito il cast del film Nuovo Olimpo e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Damiano Gavino: Pietro Gherardi
- Andrea Di Luigi: Enea
- Jasmine Trinca:
- Luisa Ranieri: Titti
- Aurora Giovinazzo:
- Greta Scarano: moglie di Pietro
- Alvise Rigo: Antonio
- Giancarlo Commare:
- Loredana Cannata: