Indice dei contenuti
Sky Cinema Due propone il film dal titolo Tremila anni di attesa. Si tratta di una pellicola di genere fantasy con atmosfere drammatiche.
La produzione è dell’Australia. L’anno di realizzazione è il 2021 e la durata è di un’ora e 48 minuti.
Tremila anni di attesa film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di George Miller. Protagonisti principali sono Alithea Binnie e Djinn interpretati rispettivamente da Tilda Swinton e Idris Elba. Nel cast anche Erdil Yaşaroğlu nel ruolo di Professor Gühan.
Le riprese si sono svolte in Turchia, in particolare a Ankara e zone limitrofe nel territorio della capitale turca.
La produzione è della Kennedy Miller Mitchell in collaborazione con Metro-Goldwyn-Mayer (MGM) e FilmNation Entertainment.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo Three Thousand Years of Longing.
Tremila anni di attesa – trama del film in onda su Sky Cinema Due
La vicenda raccontata ha come protagonista Alithea Binn, una accademica che vive da sola ed ha dedicato tutta la sua vita agli studi della storia e della mitologia antica. Durante un viaggio ad Istanbul, dove si è recata per tenere una conferenza, compra in un negozio di oggetti antichi una ampolla contenente un liquido.
Quando torna in albergo improvvisamente, mentre si trova nel bagno dell’hotel, esce dall’ampolla, un genio di nome Djinn chiuso lì dentro da oltre 2.500 anni. Considerata l’espressione di paura di Alithea, il genio la rassicura dicendole di non aver timore di lui e di trattarlo bene.
Il genio si offre di esaudire tre desideri di Alithea purché ognuno scaturisca davvero dal suo cuore. La giovane accademica accusa Djinn di essere un imbroglione e gli dice che da bambina aveva creato un amico immaginario che somigliava tanto al genio della bottiglia.
Per cercare di convincere la studiosa di essere veramente un genio comincia a raccontare alla donna tutte le sue fantastiche storie del passato. Le svela che la Regina di Saba era stata non solo sua cugina ma anche sua amante e che era stata lei ad imprigionare il genio in una bottiglia che venne gettata nel Mar Nero da un uccello.
Spoiler finale
Le racconta inoltre di una concubina nel palazzo di Solimano il Magnifico. E così via con tante altre storie. Nella storia finale, Zephir, lo schiavo di un mercante turco, riesce a trovare la bottiglia dov’era imprigionato il genio dal diciannovesimo secolo. La bottiglia era venuta fuori dal ventre di un pesce eviscerato.
Tutte queste vicende finalmente convincono Alithea che il genio è davvero quello che dice. I due finiscono per innamorarsi con il risultato che finiscono addirittura a letto.
Tremila anni di attesa: il cast completo
Di seguito il cast del film Tremila anni di attesa e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Tilda Swinton: Alithea Binnie
- Idris Elba: il Djinn
- Aska Karem: agente di sicurezza dell’aeroporto
- Erdil Yaşaroğlu: Professor Gühan
- Sarah Houbolt: Djinn dell’aeroporto
- Aamito Lagum: la Regina di Saba
- Sabrina Dhowre: la Signora del Consiglio Britannico/L’Osservatore
- Nicolas Mouawad: Re Salomone
- Ece Yüksel: Gülten
- Matteo Bocelli: Principe Mustafa
- Lachy Hulme: Sultano Solimano
- Megan Gale: Hürrem
- Oğulcan Arman Uslu: Murad IV
- Kaan Guldur: giovane Murad