Indice dei contenuti
Sky Cinema Drama propone il film dal titolo Il giovane favoloso. Si tratta di una pellicola di genere biografico con atmosfere drammatiche.
La produzione è dell’Italia. L’anno di realizzazione è il 2014 e la durata è di un’ora e 59 minuti.
Regia e protagonisti del film Il giovane favoloso
La regia è di Mario Martone. Protagonisti principali sono Giacomo Leopardi e Antonio Ranieri interpretati rispettivamente da Elio Germano e Michele Riondino. Nel cast anche Massimo Popolizio nel ruolo di Monaldo Leopardi.
Dove si sono svolte le riprese?
Il film è stato girato interamente in Italia, la location principale è Macerata ma le riprese sono avvenute anche in zone limitrofe nel territorio delle Marche.
La produzione è della Palomar in collaborazione con Rai Cinema e New Gold Entertainment.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il medesimo titolo.
Trama del film Il giovane favoloso in onda su Sky Cinema Drama
Il film racconta la vita angosciante di Giacomo Leopardi. Ne mette in evidenza soprattutto il genio, la malattia, le poesie e gli amori succedutisi durante la sua breve esistenza. Leopardi infatti morì a Napoli dove si era trasferito con il suo amico di sempre Antonio Ranieri: aveva solo 39 anni.
Il poeta è cresciuto con la severità del padre, il conte Monaldo e le attenzioni della madre che lo aveva educato secondo la religione cattolica.
Fino a 24 anni Leopardi ha potuto viaggiare solo con la mente grazie anche ai libri contenuti nella biblioteca paterna che però ad un certo punto divennero per lui una specie di prigione. Il giovane Leopardi aveva bisogno di comunicare con gli altri e così a 24 anni lascia la sua casa natale e si trasferisce a Firenze dove viene ben accolto dall’alta società del luogo.
Già da Firenze convive con Antonio Ranieri, un giovane rivoluzionario molto bello e romantico. Ma, nel capoluogo toscano, le sue malattie aumentano sempre di più. Ciò non toglie però che Giacomo possa innamorarsi della bella Fanny.
Spoiler finale
Il suo carattere così scorbutico e solitario lo allontana però dalla società intellettuale. Il poeta si troverà sempre più emarginato ma Ranieri gli resterà vicino fino all’ultimo giorno durante il suo soggiorno a Napoli. Qui tutto sembrava aver assunto una luce differente fino a quando nella città partenopea non scoppia il colera.
Il giovane favoloso: il cast completo
Di seguito il cast del film Il giovane favoloso e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Elio Germano: Giacomo Leopardi
- Michele Riondino: Antonio Ranieri
- Massimo Popolizio: Monaldo Leopardi
- Anna Mouglalis: Fanny Targioni Tozzetti
- Valerio Binasco: Pietro Giordani
- Paolo Graziosi: Carlo Antici
- Iaia Forte: signora Rosa
- Sandro Lombardi: don Vincenzo
- Raffaella Giordano: Adelaide Antici
- Edoardo Natoli: Carlo Leopardi
- Isabella Ragonese: Paolina Leopardi
- Federica De Cola: Paolina Ranieri
- Giorgia Salari: Maddalena Pelzet