Indice dei contenuti
Sky Cinema Romance propone il film dal titolo Mary Shelley. Si tratta di una pellicola di genere biografico con atmosfere drammatiche.
La produzione è degli Stati Uniti d’America. L’anno di realizzazione è il 2017 e la durata è di un’ora e 59 minuti.
Regia e protagonisti del film Mary Shelley
La regia è di Haifaa Al-Mansour. Protagonisti principali sono Mary Shelley e Percy Bysshe Shelley interpretati rispettivamente da Elle Fanning e Douglas Booth. Nel cast anche Tom Sturridge nel ruolo di Lord George Gordon Byron.
Dove si sono svolte le riprese?
Il film è stato girato interamente in Lussemburgo, la location principale è Colpach-Bas ma ci sono anche zone limitrofe nel territorio della capitale lussemburghese.
La produzione è della IFC Films in collaborazione con HanWay Films e British Film Institute (BFI).
Il film è conosciuto a livello internazionale con il medesimo titolo.
Trama del film Mary Shelley in onda su Sky Cinema Romance
Nel 1814, nella Londra dell’epoca Regency, Mary Wollstonecraft-Godwin è un’aspirante scrittrice sedicenne che lavora nella libreria del celebre padre scrittore William Godwin, sposato in seconde nozze dopo la scomparsa della prima moglie, la filosofa Mary Wollstonecraft, con l’altra sposata in seconde nozze Mary Jane Clairmont: la figlia del primo matrimonio di Mary Jane, Claire, si trasforma in un’adorabile sorellastra per Mary.
Quando Mary e Claire si recano a casa di un amico di William in Scozia, Mary incontra il poeta ventunenne Percy Bysshe Shelley, facendo nascere immediatamente un interesse amoroso tra i due. Tornata a Londra poco tempo dopo, Mary incontra inaspettatamente di nuovo Percy quando questi si presenta a casa sua per chiedere a William di prenderlo come apprendista.
Affascinata da Percy, Mary inizia con lui una relazione bohémien e torrida nonostante l’opposizione del padre e della matrigna, soprattutto dopo aver scoperto che Percy è sposato e ha una figlia piccola che mantiene ma che non ama più.
Spoiler finale
Decisa a essere libera e vivere alle sue condizioni, Mary fugge con Percy per andare ad abitare insieme a Claire, che vuole allontanarsi dalla madre violenta. La loro felicità iniziale si trasforma in tragedia a causa dei debiti e della povertà, oltre alla terribile perdita della figlia di Mary e Percy, che muore pochi mesi dopo essere nata. Spezzata dalla sofferenza e dal dolore, oltre che da una stagione vissuta con il ricco, eccentrico ed edonista Lord Byron e con il medico John Polidori, Mary si trasforma in un’arpia.
Mary Shelley: il cast completo
Di seguito il cast del film Mary Shelley e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Elle Fanning: Mary Shelley
- Douglas Booth: Percy Bysshe Shelley
- Tom Sturridge: Lord George Gordon Byron
- Bel Powley: Claire Clairmont
- Stephen Dillane: William Godwin
- Ben Hardy: John William Polidori
- Maisie Williams: Isabel Baxter
- Joanne Froggatt: Mary Jane Clairmont
- Derek Riddell: William Baxter
- Hugh O’Conor: Samuel Taylor Coleridge
- Ciara Charteris: Harriet Shelley
- Donna Marie Sludds: Signora Godwin
- Jack Hickey: Thomas Hogg
- Alex Cobb: scienziato