Indice dei contenuti
Sky Cinema Drama propone il film dal titolo La tenerezza. Si tratta di una pellicola di genere drammatico con atmosfere sentimentali.
La produzione è dell’Italia. L’anno di realizzazione è il 2017 e la durata è di un’ora e 43 minuti.
Regia e protagonisti del film La tenerezza
La regia è di Gianni Amelio. Protagonisti principali sono Lorenzo e Elena interpretati rispettivamente da Renato Carpentieri e Giovanna Mezzogiorno. Nel cast anche Elio Germano nel ruolo di Fabio.
Dove si sono svolte le riprese?
Il film è stato girato interamente in Italia, la location principale è Napoli ma ci sono anche zone limitrofe nel territorio della Campania.
La produzione è della Pepito Produzioni in collaborazione con Rai Cinema e Focchi S.p.A..
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo The Tenderness.
Trama del film La tenerezza in onda su Sky Cinema Drama
Il protagonista della trama raccontata è Lorenzo un avvocato anziano che alcuni mesi prima era stato colpito da un grave infarto. L’anziano avvocato viveva da solo a Napoli nel centro della città, in un appartamento estremamente dignitoso.
Questa situazione di solitudine si era creata con la morte della moglie e con l’allontanamento da casa dei due figli adulti Elena e Saverio. I telespettatori scopriranno nel corso del racconto se Elena e Saverio sono andati via spontaneamente per motivi di lavoro, oppure se il padre con il suo comportamento li aveva allontanati da lui.
Quando Lorenzo torna dall’ospedale trova davanti alla sua porta una giovane donna di nome Michela che si è chiusa fuori casa e non riusce più ad entrare nell’appartamento.
Lorenzo la aiuta dandole modo di rientrare dal retro che i due appartamenti, quello suo e quello di Michela, condividevano nel condominio. Questa situazione è destinata ad avere un seguito. Infatti Michela, insieme al marito e ai suoi figli, Bianca e Davide, si affeziona all’anziano avvocato.
Anche Fabio, il marito di Michela che lavora al nord come ingegnere, trova l’anziano avvocato una persona perbene e degna di avere una vita sociale. Tutta la famigliola riuscirà così ad entrare nella vita di Lorenzo ad una velocità tale che da sorprendere lo stesso avvocato.
Ma un evento ancora più inaspettato arriverà per rivoluzionare la nuova armonia. Se in bene o in peggio lo scopriranno i telespettatori.
La tenerezza: il cast completo
Di seguito il cast del film La tenerezza e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Renato Carpentieri: Lorenzo
- Giovanna Mezzogiorno: Elena
- Elio Germano: Fabio
- Micaela Ramazzotti: Michela
- Arturo Muselli: Saverio
- Greta Scacchi: Aurora
- Maria Nazionale: Rossana
- Giuseppe Zeno: Giulio
- Enzo Casertano: il portiere
- Renato Carpentieri Jr.: Francesco