Indice dei contenuti
Rete 4 propone il film dal titolo I bambini della speranza. Si tratta di una pellicola di genere drammatico con atmosfere storiche.
La produzione è della Germania. L’anno di realizzazione è il 2020 e la durata è di un’ora e 28 minuti.
Regia e protagonisti del film I bambini della speranza
La regia è di Michael Samuels. Protagonisti principali sono Jock Lawrence e Marie Paneth interpretati rispettivamente da Iain Glen e Romola Garai. Nel cast anche Thomas Kretschmann nel ruolo di Oscar Friedmann.
Dove si sono svolte le riprese?
Il film è stato girato interamente nel Regno Unito, la location principale è Glenarm ma ci sono anche zone limitrofe nel territorio dell’Irlanda del Nord.
La produzione è della Wall to Wall Television in collaborazione con British Broadcasting Corporation (BBC) e Zweites Deutsches Fernsehen (ZDF).
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo The Windermere Children.
Trama del film I bambini della speranza in onda su Rete 4
La vicenda raccontata si svolge alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Un gruppo di 300 bambini e ragazzi ebrei sopravvissuti ai campi di sterminio tedeschi, viene accolto per un periodo di quattro mesi nella nuova cittadina inglese di Windermere. Si tratta di un piccolo centro che si trova proprio vicino al lago omonimo in Inghilterra.
Quando il gruppo è arrivato sul posto viene salutato da accompagnatori e volontari che cercano fin dall’inizio, dando loro il benvenuto, di farli trovare al proprio agio.
L’impresa si rivela molto difficile in quanto i piccoli superstiti sono ancora sconvolti dalle drammatiche esperienze vissute nei campi di concentramento. In particolare la loro ansia aumenta quando devono sottoporsi alla procedura di ammissione alla nuova sistemazione provvisoria.
A renderli estremamente diffidenti sono la svestizione, la rimozione di tutti gli oggetti di valore e la visita medica che richiede che si spoglino completamente. Tutto questo ricorda loro la precedente vita quotidiana all’interno del campo di concentramento e le selezioni che i tedeschi facevano senza che loro sapessero a quale destino andavano incontro.
In effetti ogni gesto suscitava il loro ricordi traumatici addirittura l’essere scelti per le attività di gruppo. Man mano però la dolcezza dei volontari cerca di far tornare i bambini ad una parvenza di vita normale.
I bambini della speranza: il cast completo
Di seguito il cast del film I bambini della speranza e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Iain Glen: Jock Lawrence
- Romola Garai: Marie Paneth
- Thomas Kretschmann: Oscar Friedmann
- Tim McInnerny: Leonard Montefiore
- Philipp Christopher: Georg Lauer
- Kuba Sprenger: Ike Alterman
- Anna Schumacher: Edith Lauer
- Pascal Fischer: Ben Helfgott
- Jakub Jankiewicz: Salek Falinower
- Kacper Swietek: Chaim Olmer
- Tomasz Studzinski: Arek Hersh
- Lukasz Zieba: Juliusz