Indice dei contenuti
Top Crime propone il film dal titolo Maigret e la finestra aperta. Si tratta di una pellicola di genere giallo con atmosfere drammatiche. Ed è la trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo di George Simenon che ha creato il personaggio.
La produzione è del Belgio. L’anno di realizzazione è il 2001 e la durata è di un’ora e 33 minuti.
Regia e protagonisti del film Maigret e la finestra aperta
La regia è di Pierre Granier-Deferre. Protagonisti principali sono Jules Maigret e Paul Lachenal interpretati rispettivamente da Bruno Cremer e Alexandre Brasseur. Nel cast anche Florence Darel nel ruolo di Sylvie Laget.
Dove si sono svolte le riprese?
Il film è stato girato interamente in Francia, la location principale è Parigi ma ci sono anche zone limitrofe nel territorio della capitale francese.
La produzione è della Ceská Televize in collaborazione con Dune e France 2 (FR2).
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo Maigret et la fenêtre ouverte.
Trama del film Maigret e la finestra aperta in onda su Top Crime
Top Crime trasmette un altro film tv ispirato ai romanzi di George Simenon che hanno come protagonista il commissario Jules Maigret.
Maigret deve recarsi ad un appuntamento con il signor Laget, capo della ditta di Commercio Francese situata in Rue Montmartre. Naturalmente Maigret, come suo solito, arriva puntuale anche perché lo attendono molte altre incombenze in ufficio.
Quando il commissario arriva trova che nell’anticamera del signor Laget sono in attesa molti creditori. Si accomoda e attende il suo turno. Poco dopo, attendendo di essere ricevuto, dall’ufficio del signor Laget si sente il forte rumore di uno sparo.
Maigret si precipita subito nell’ufficio e trova il direttore de Il Commercio Francese, con la sua corporatura piccola e grassa, accasciato su una sedia. L’uomo presenta un’ampia ferita alla tempia destra.
Spoiler finale
Maigret viene subito a sapere che la società, di cui era capo il signor Laget era stata oggetto di indagini da parte della polizia giudiziaria di Parigi. Inoltre il dipartimento delle Finanze del Pubblico Ministero aveva emesso un mandato nei confronti della ditta. Per questi motivi tutti hanno immediatamente pensato che il signor Laget si sia tolto la vita perché in condizioni economiche molto precarie e pieno di guai giudiziari.
Maigret però non crede a questa ipotesi e, grazie al suo fiuto infallibile, riesce in poco tempo a scovare il responsabile dell’omicidio. Si tratta di una persona molto vicina al Laget che da tempo covava rancore nei suoi riguardi.
Maigret e la finestra aperta: il cast completo
Di seguito il cast del film Maigret e la finestra aperta e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Bruno Cremer: Ispettore Jules Maigret
- Alexandre Brasseur: Ispettore Paul Lachenal
- Florence Darel: Sylvie Laget
- Jacques Boudet: Descharneaux
- Jacques Dacqmine: Oscar Laget
- Fabien Béhar: Ispettore Luciani
- Clément Harari: Signor Feldman
- Evelyne Grandjean: Madeleine Le Goff
- Guy Louret: Stéphane Laget
- Célia Granier-Deferre: Odile Rivière
- Christophe Paou: Michel Rivière
- Christian Ameri: L’uomo del tappeto erboso
- Thierry Levaret: Pittore 1
- Michel B. Dupérial: Pittore 2
- Catherine Lefevre: Giovane madre