Indice dei contenuti
Prime Video propone il film dal titolo L’ultima volta che siamo stati bambini. Si tratta di una pellicola di genere biografico con atmosfere drammatiche.
La produzione è dell’Italia. L’anno di realizzazione è il 2023 e la durata è di un’ora e 45 minuti.
Regia e protagonisti del film L’ultima volta che siamo stati bambini
La regia è di Claudio Bisio. Protagonisti principali sono Italo e Cosimo interpretati rispettivamente da Vincenzo Sebastiani e Alessio Di Domenicantonio. Nel cast anche Carlotta De Leonardis nel ruolo di Vanda.
Dove si sono svolte le riprese?
Il film è stato girato interamente in Italia, la location principale è Roma ma ci sono anche zone limitrofe nel territorio del Lazio.
La produzione è della Solea in collaborazione con Bartlebyfilm e Rosebud Entertainment Pictures.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il medesimo titolo.
Trama del film L’ultima volta che siamo stati bambini in onda su Prime Video
Siamo nel 1943 e Roma è occupata dai nazisti. Durante l’estate del medesimo anno, quattro bambini, molto diversi tra di loro, stringono amicizia e trascorrono le giornate giocando alla guerra. I bimbi sono Italo, figlio di un federale fascista, Cosimo che vive con il nonno ed il fratello minore, Wanda un orfana mandata in convento e Riccardo i cui genitori sono ebrei.
Arriva purtroppo il 18 ottobre del ’43 e gli ebrei romani per ordine del governo sono deportati compresi Riccardo e la sua famiglia. Quando gli amici vengono a sapere questa drammatica notizia, decidono di andare a liberare Riccardo. Insieme a loro ci sono anche Vittorio, il fratello maggiore di Italo, e suor Agnese una religiosa particolarmente legata a Wanda.
I ragazzi vivono diverse avventure, spesso purtroppo tragiche. Nel frattempo approfondiscono il loro rapporto. Italo ammette di voler essere un perfetto fascista, Wanda rivela di aver accettato la proposta di Riccardo di essere adottata dalla sua famiglia, prima però che venissero deportati in Germania. Cosimo soffre per la perdita della madre e l’allontanamento del padre, esiliato dai fascisti per aver insultato il Duce I bambini in questa avventura scoprono gli orrori del regime fascista contro gli ebrei.
Spoiler finale
Vittorio e Agnese ad un certo punto del loro viaggio vengono scoperti da alcuni soldati che li scambiano per sovversivi e minacciano di ucciderli. Per fortuna Italo, Wanda e Cosimo chiariscono l’equivoco e salvano i compagni.
Vittorio e Italo si riappacificano ma ad un certo punto vengono a sapere che Riccardo era già morto quando i quattro amici erano partiti da Roma per salvarlo.
L’ultima volta che siamo stati bambini: il cast completo
Di seguito il cast del film L’ultima volta che siamo stati bambini e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Vincenzo Sebastiani: Italo
- Alessio Di Domenicantonio: Cosimo
- Carlotta De Leonardis: Vanda
- Lorenzo McGovern Zaini: Riccardo
- Federico Cesari: Vittorio
- Marianna Fontana: Suor Agnese
- Antonello Fassari: Nonno Cosimo
- Giancarlo Martini: Oste
- Nikolai Selikovsky: Tenente Tedesco
- Claudio Bisio: Federale